Oms, allarme biologico in Sudan: cosa sta succedendo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il tentativo di tregua in Sudan, dopo giorno di intensi scontri, non elimina del tutto i rischi legati a un collasso delle istituzioni. Difficile dire se la tregua, voluta e discussa grazie al coinvolgimento di Stati Uniti e Arabia Saudita, reggerà. È su questo sfondo precario che l’Oms ha annunciato il rischio biologico. Sembra infatti che un laboratorio sia stato occupato da alcuni combattenti e i tecnici addetti alla sicurezza dei campioni di virus non siano potuti entrare per mettere in sicurezza i materiali.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha spiegato i motivi dell’allarme. Infatti il laboratorio in questione contiene campioni di virus pericolosi per la salute, come rosolia, poliomielite e colera. La situazione nella Repubblica del Sudan è stata quindi dichiarata profondamente preoccupante, anche perché nel Paese è in circolazione il virus Marburg, responsabile della febbre emorragica che ha un alto livello di mortalità.

Gli ospedali sono già al collasso, tra strutture sanitarie saccheggiate e operatori sanitari che hanno perso la vita durante gli attacchi. Il rischio, oltre a quello della diffusione di virus e patogeni presenti nei laboratori, è l’assenza di sicurezza per la prevenzione della diffusione di virus che da tempo circolano in Sudan.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version