Omega 3,6 e 9: gli acidi grassi che fanno bene

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
omega 3,6,9

Gli acidi grassi Omega 3, 6 e 9 sono sostanze molto importanti per la salute del nostro organismo. Gli omega 3 e 6, in particolare, sono più conosciuti degli omega 9, di cui di solito si sa molto poco.

Rispetto ai loro cugini più noti, gli omega-9 sono essenzialmente una “famiglia” di acidi grassi monoinsaturi, cioè con una composizione chimica specifica. Inoltre, non sono grassi “essenziali”, cioè quelli che l’organismo non può produrre da solo e quindi deve ottenerli dagli alimenti.

Ciò non significa che non svolgano un ruolo importante nella salute. Quindi, vediamo quali sono, quali sono le loro proprietà e vantaggi.

Cos’è l’omega 9?

I grassi alimentari possono essere suddivisi in tre gruppi, che differiscono per la loro struttura chimica: Monoinsaturi, come l’acido grasso omega-9 e Polinsaturi (omega-6 e omega-3).
Pertanto, gli acidi grassi omega-9 sono di tipo monoinsaturi, ovvero hanno un unico doppio legame.

Cosa significa?

I grassi saturi e insaturi differiscono significativamente nella loro struttura molecolare: i grassi saturi hanno legami singoli e una struttura lineare, mentre i grassi insaturi hanno almeno un doppio legame. Da un punto di vista chimico, in particolare, nella molecola di grasso omega-9, il primo doppio legame è tra il nono e il decimo atomo di carbonio dall’estremità della catena di carbonio.

Omega, infatti, è l’ultima lettera dell’alfabeto greco. Lo stesso per omega-6 e omega-3, dove il primo doppio legame è tra il sesto e il settimo carbonio e tra il terzo e il quarto carbonio, a partire dalla fine della catena.

I grassi omega-9 più conosciuti, detti anche acidi polienolici, sono l’acido oleico, che si trova nell’olio d’oliva, e l’acido erucico, che viene estratto dall’olio di colza

Sono chimicamente stabili, quindi resistenti alla luce e alle alte temperature (non si decompongono se riscaldati). Altri grassi inclusi nel “pacchetto” omega-9 sono: acido eicosenoico, acido nervoso, acido eicosatrienoico.

Non sono acidi grassi “essenziali”, in quanto il nostro corpo è perfettamente in grado di sintetizzarli da altri grassi insaturi. Non può invece produrre omega-3 e omega-6, che quindi devono essere forniti attraverso la dieta. Tuttavia, sebbene gli omega-9 non siano essenziali, sono comunque una risorsa importante per la salute e dovrebbero far parte della nostra dieta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version