Apple ha lanciato il suo visore di realtà aumentata Vision Pro a gennaio. Fino ad ora, i primi risultati hanno superato le aspettative. Ciò potrebbe aprire la strada a un momento più ampio per le azioni di realtà aumentata e virtuale. E se al momento i semiconduttori e l’intelligenza artificiale stanno rubando la scena, non si dovrebbero declassare i titoli di questo settore.
Unity Tecnologies
Unity Technologies è un motore grafico leader. Da quasi 20 anni, Unity ha costruito il suo ecosistema grafico omonimo. Gli sviluppatori utilizzano Unity per creare videogiochi che funzionano perfettamente su PC, console, telefoni cellulari e realtà aumentata e virtuale.
Unity ha anche lavorato alla creazione di capacità per il proprio motore grafico nell’animazione video, architettura e design, e commercio elettronico tra gli altri utilizzi. Con la realtà virtuale integrata nei visori, non è difficile immaginare come gli strumenti grafici di Unity serviranno un mercato molto più ampio in futuro.
Le azioni di Unity sono crollate nei due anni scorsi a seguito di una frenata nell’industria dei videogiochi. Molte aziende, inclusa Unity, hanno proceduto a licenziamenti di massa per adattarsi alle nuove condizioni operative del settore.
Tuttavia, la crescita dei ricavi rimane robusta, con Unity che ha fatto crescere il fatturato da $ 542 milioni nel 2019 a $ 2,2 miliardi nel 2023. Ora, con un controllo più disciplinato dei costi, Unity è destinata a godere di una crescita rapida della redditività beneficiando della crescente tendenza della realtà virtuale.
Tencent Holdings
Tencent Holdings è un conglomerato cinese con investimenti in varie società di media, tecnologia e videogiochi. Ciò rende il titolo TCEHY un modo interessante per investire in una potenziale ripresa dell’economia e del mercato azionario cinese.
Per quanto riguarda la realtà virtuale, Tencent è uno dei principali studi di pubblicazione di videogiochi e possiede anche quote di partecipazione significative in società come Epic Games, Fromsoftware e Supercell.
Il suo investimento in Epic, ad esempio, dovrebbe aumentare di valore con la diffusione della realtà virtuale. Il motore di gioco Unreal di Epic è il principale concorrente di Unity e dovrebbe beneficiare di molte delle stesse tendenze descritte in precedenza. Nel frattempo, Epic controlla proprietà intellettuali come Fortnite che hanno già creato metaversi popolari e sono all’avanguardia sperimentando esperienze di realtà aumentata.
La cosa divertente della realtà virtuale è che è adiacente ad altri temi emergenti che potrebbero decollare. Ad esempio, Tencent è un giocatore di primo piano nella crescente tendenza degli e-sports, e non è difficile immaginare come la realtà virtuale potrebbe aggiungersi all’esperienza degli e-sports, sinergizzando la posizione di Tencent in entrambi i mercati.
Matterport
Matterport è un’azienda di tecnologia dell’informazione focalizzata sulla digitalizzazione del mercato immobiliare.
In particolare, Matterport offre una soluzione integrata che consente a proprietari e gestori immobiliari di creare versioni digitali dei loro spazi. Ciò consente agli agenti immobiliari di offrire tour virtuali di appartamenti, uffici e altri immobili commerciali a persone senza doversi recare di persona presso la proprietà. Allo stesso modo, proprietà come luoghi per matrimoni, resort e simili possono offrire ai potenziali clienti un tour virtuale.
Matterport ha già dimostrato un notevole successo con il suo modello di business. Ha $ 157 milioni di ricavi in tasso annuo, con 38 miliardi di piedi quadrati di proprietà gestite e più di 938.000 abbonati.
Matterport sta ancora lottando per raggiungere una redditività costante. E c’è stata un po’ di incertezza mentre l’azienda raffina il suo modello di ricavi e cerca di ottenere più affari ricorrenti piuttosto che vendite anticipates. Tuttavia, con un prodotto core solido e un mercato della realtà virtuale in crescita, il titolo MTTR dovrebbe essere pronto per un ritorno.