“Oltre nuove imprese a tasso zero” Invitalia, come funziona il contributo a fondo perduto destinato a giovani e donne

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Forse non tutti coloro che intendono iniziare un percorso imprenditoriale, conoscono Invitalia e sanno qual è il suo importante ruolo. Ebbene, con essa ci riferiamo all’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia, che ha ben precisi compiti in tema di crescita economica del paese.

In particolare Invitalia si occupa di gestire la rete di incentivi nazionali che sollecitano e favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative, con un occhio di riguardo per le aree del Mezzogiorno, le donne e i giovani. Sostanzialmente l’agenzia governativa finanzia progetti grandi e piccoli, costituendo un punto di riferimento per gli imprenditori che abbiano concreti piani di sviluppo – e ciò specialmente nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.

Ebbene, di seguito intendiamo focalizzarci proprio su uno di questi incentivi attivi nel 2023, ovvero «ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero», un’iniziativa che ben precise caratteristiche, vantaggi e beneficiari. Pertanto ne scopriremo il suo funzionamento e perché vale la pena conoscerla. Ecco allora di seguito tutti i dettagli più significativi.

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero: che cos’è

Come indica chiaramente il sito web dell’agenzia governativa, «ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero» consiste in un incentivo ad hoc per i giovani e le donne che desiderano diventare imprenditori. Da notare subito che questa specifica agevolazione:

  • vale in tutte le aree di Italia, senza dunque distinzione tra aree o regioni beneficiarie e non;
  • si traduce in pratica in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Rifinanziate per il 2023 da nuovi stanziamenti nel fondo ad hoc, le agevolazioni in gioco grazie ad ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero nel 2023 andranno a supportare giovani e donne che hanno l’obiettivo di realizzare nuove iniziative d’impresa o allargare, diversificare o trasformare attività già presenti nelle seguenti aree: manifatturiera, servizi, commercio, turismo.

Chi sono i beneficiari dell’incentivo? I requisiti d’accesso

Abbiamo accennato al fatto che l’incentivo non presenta limiti territoriali – perché potenzialmente si applica a realtà imprenditoriali sparse in tutta Italia – tuttavia occorre precisare che ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero si rivolge specificamente:

  • alle micro e piccole imprese,
  • formate in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.

In particolare, possono accedere agli incentivi in oggetto le imprese che abbiano una compagine sociale caratterizzata da almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di ogni età. Attenzione però perché la maggioranza fa riferimento non soltanto al numero di componenti donne / giovani presenti nella compagine sociale ma anche alle quote di capitale detenute.

Beneficiarie dell’incentivo ON – Oltre nuove imprese a tasso zero sono le imprese costituite entro i 5 anni anteriori, pertanto il meccanismo si rivolge espressamente alle nuove realtà i


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version