Oltre le banche: a Wall Street questi 2 titoli FinTech sono sotto la lente degli analisti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
FinTech
FinTech - Photo credit: freepik

Uno dei più grandi problemi nell’individuare quali azioni FinTech possano essere profittevoli è quello di identificare le aziende che forniscono effettivamente servizi finanziari ai miliardi di adulti non bancarizzati del mondo. Inoltre, un terzo degli adulti a livello globale è attualmente sottobancarizzato e riceve redditi da fonti diverse dal tradizionale addebito diretto. Nel 2015, Accenture (NYSE: ACN) ha dichiarato che la ricerca dell’inclusione finanziaria rappresentava un’opportunità di mercato del valore di 380 miliardi.

L’ascesa del banking aperto si è evoluta in un movimento di open finance più interconnesso all’interno del mondo FinTech. E fornire servizi alle popolazioni sottobancarizzate è diventato più efficace che mai.

MercadoLibre

Dopo un report sugli utili del primo trimestre del 2024 che ha visto gli utili di MercadoLibre (NASDAQ: MELI) salire a 6,78 per azione su vendite di 4,3 miliardi, la banca con sede in Uruguay ha vissuto un forte rally dei prezzi a Wall Street.

Muovendosi nel terzo trimestre del 2024, il titolo è salito di più del 10% rispetto all’inizio dell’anno. E la capitalizzazione di MercadoLibre, di poco inferiore ai 90 miliardi, suggerisce che l’azione potrebbe salire molto più in alto se riuscisse a sbloccare il potenziale di raggiungere i 178 milioni di cittadini non bancarizzati della regione LATAM.

Ciò è molto positivo per il modello di business di MercadoLibre. L’azienda dà priorità alle piattaforme di pagamenti e risparmi di prossima generazione all’interno di un’app ampiamente accessibile. Ciò significa che gli utenti non bancarizzati possono accedere alla tecnologia del banking aperto, fornendo un servizio che sarebbe troppo complesso da offrire per le istituzioni finanziarie tradizionali.

Coinbase

Le criptovalute sono uno dei modi più efficaci per le comunità non bancarizzate di accedere a servizi finanziari aperti. Come exchange di criptovalute quotato a Wall Street, Coinbase (NASDAQ: COIN) è emerso come un’opzione affidabile per servizi finanziari integrati cryptanding.

Per gli investitori speculativi, il fascino di Coinbase è evidente. L’exchange di criptovalute si è correlato strettamente con le performance del più ampio mercato delle criptovalute dalla sua quotazione Nasdaq nel 2021. COIN ha registrato una crescita del primo trimestre del 69% nel 2024 mentre Bitcoin raggiungeva nuovi massimi storici.

Contando sull’icona di Wall Street Cathy Wood come una lunga ammiratrice, ci si aspetta che Coinbase diventi un forte performer nel prossimo anno. Specialmente tra gli appassionati di criptovalute che prevedono un rally del Bitcoin nei prossimi mesi.

Per COIN, ciò potrebbe significare cieli tersi davanti all’azione. Tuttavia, l’exchange potrebbe anche trovare una maggiore risonanza come opzione alternativa chiave per fornire servizi finanziari alle comunità non bancarizzate.

Coinbase presenta un’app di portafoglio integrato per le criptovalute per i suoi utenti, attraverso la quale gli individui possono detenere una vasta varietà di cryptovalute. Queste valute possono poi essere facilmente trasferite tra altri portafogli di criptovalute e conti bancari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version