Oltre l’AI generativo: a Wall Street si punta sulla tecnologia vocale

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
Intelligenza artificiale

La tecnologia vocale AI sta emergendo come un’altra area di crescita da cui potrebbero derivare rendimenti sostanziali.

Ciò solleva una domanda: qual è la differenza tra l’AI generativo e l’AI vocale? L’AI vocale si riferisce alla capacità dell’intelligenza artificiale di imitare la conversazione umana naturale e fornire risposte. L’AI generativo è legato alla creazione di contenuti, sia testuali che grafici.

Ecco un titolo interessante nel settore della tecnologia vocale AI.

LivePerson

LivePerson (NASDAQ: LPSN) è un’ altro stock ‘azienda vocale AI che si occupa di attività simili a SoundHound AI. L’azienda ha venduto i suoi servizi basati su cloud a aziende leader tra cui HSBC (NYSE: HSBC), Chipotle (NYSE: CMG) e Virgin Media Group.

Il business di LivePerson include servizi che vanno dal messaggistica all’AI conversazionale basata su cloud.

Tuttavia, i ricavi di LivePerson sono diminuiti del 22% nel quarto trimestre del 2023 a $95,5 milioni. SoundHound AI, d’altra parte come competitor, ha visto i suoi ricavi crescere dell’80%.

Detto ciò, l’azienda ha firmato 62 accordi nel trimestre. Inoltre, il motivo per cui i ricavi sono diminuiti è che l’azienda sta concentrando i suoi sforzi sull’AI conversazionale.

Per cogliere meglio questa opportunità, l’azienda ha deciso di interrompere diverse linee di business non correlate.

LivePerson continua a disporre di una base di attività orientata all’AI conversazionale. È anche un’azienda relativamente piccola e la combinazione di questi due fattori significa che potrebbe crescere rapidamente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version