Olio di avocado: alleato per preservare la tu abbronzatura e per la salute di pelle e unghie

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
olio di avocado

L’olio di avocado è un prezioso fluido vegetale biologico derivato dagli avocado. È considerato un elisir di bellezza, poiché bastano poche gocce del prodotto per combattere le rughe

Le proprietà più importanti, infatti, sono legate alla cura del corpo. In primo luogo è un alleato per il trattamento dell’epidermide, in particolare del viso, capace di donare elasticità e freschezza; Combatte intrinsecamente le rughe, aiuta a contrastare i segni del tempo grazie alla sua azione antiossidante. Inoltre è particolarmente apprezzato in cucina, dove sostituisce l’olio d’oliva nella preparazione di piatti vegani. Questo olio è convenientemente disponibile nei supermercati e nei negozi di alimenti biologici a un prezzo accessibile.
Per la riduzione del colesterolo, la perdita di peso e l’assorbimento dei nutrienti, si consiglia di assumere due cucchiaini di olio al giorno al mattino e alla sera, preferibilmente lontano dai pasti.

Ottimo rimedio per la pelle e per i capelli

Olio di avocado come rimedio per la pelle secca e le scottature. Si usa localmente con un leggero massaggio per trattare la pelle secca, ridurre le rughe e le smagliature. Prendere qualche goccia di olio e massaggiare la zona da trattare con delicati movimenti circolari dal basso verso l’alto. Applicare una o due volte al giorno sulla pelle umida, preferibilmente dopo una doccia o un bagno caldo. Questo metodo favorisce la penetrazione dell’olio nei pori della pelle. Può essere utilizzato anche prima o dopo una giornata in spiaggia per proteggere la pelle dai danni del sole, lenire le scottature e mantenere l’abbronzatura.

Un massaggio per capelli secchi e sfibrati. Massaggiare con un po’ di olio una o due volte alla settimana secondo le proprie esigenze. Lasciare agire per mezz’ora e poi procedere al consueto lavaggio. Può essere utilizzato anche per dare ai capelli un effetto bagnato e fissare le rughe. Se i capelli sono particolarmente secchi, puoi aggiungere olio di cocco e burro di karité. Per eliminare le impurità della pelle, mescola qualche goccia di olio di avocado con la polpa del frutto. Applicare il prodotto sul viso e lasciare in posa 30 minuti. Quindi rimuovere il residuo con un panno inumidito con acqua calda. Il trattamento può essere ripetuto fino a due volte a settimana.

Prendere un po’ di prodotto e con esso massaggiare delicatamente le labbra per donare loro lucentezza e stimolare la rigenerazione della pelle e delle mucose. Azione ristrutturante per unghie fragili. Mescolare 10 ml di olio di avocado con 4 gocce di olio essenziale di limone. Applicare la soluzione sulle unghie di notte per ammorbidire le cuticole e rafforzare le unghie fragili.

Usando l’olio di avocado come lozione dopobarba, puoi ottenere una rapida rigenerazione della pelle dopo la rasatura. Inoltre, questo rimedio ha un effetto decongestionante su tagli e irritazioni. Può essere utilizzato da solo o in abbinamento ad una tradizionale crema dopobarba. L’olio di avocado ha un effetto elastico sulla pelle e può prevenire le smagliature, soprattutto se usato in combinazione con altre soluzioni oleose. Mescolare 50 ml di olio di avocado con 50 ml di olio di jojoba, 7 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Massaggia la zona interessata con movimenti circolari per stimolare la circolazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version