Oggi sono 350mila persone quelle che si sono recate in agriturismo

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
Wall Street

A dirlo la Coldiretti: picnic e gite per 4 italiani su 10. Oltre 350 mila scelgono il comodo agriturismo per concludere le festività pasquali  

I dati sulle affluenze agli agriturismi sono elaborati da Terranostra: una scelta  fatta per avere l’opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città nel verde senza rinunciare alla comodità e alla protezione.

Coldiretti dice: “Molte delle 25mila aziende agrituristiche presenti in Italia si sono attrezzate per la giornata con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali a chilometri zero di Campagna Amica”.

Quasi quattro italiani su dieci (39%) sono stati scelti come picnic o sacrificio fuori città, secondo tradizione, al mare, in montagna, in campagna o, comunque, nel verde, fuori città e dentro la città. Da una bella lunga giornata di sole, quasi tutta la penisola. Ecco quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe per Pasquetta.

Non è un caso che le gite di un giorno siano in cima alla lista delle attività preferite per Pasquetta 2022, con il 36% che sceglie di trascorrere a casa per rilassarsi e il 20% che sceglie di dedicarsi alle visite con la famiglia e gli amici, secondo Coldiretti’. Il fortunato 2% è in vacanza, mentre la stessa percentuale ha deciso di visitare il museo. I coldiretti è vegetale, che è tra i piatti più gettonati nei pic-nic del lunedì di Pasqua: lasagne, salumi, formaggi, uova sode e grigliate al momento a base di carne, pesce e persino verdure. Ma non mancano – chiarisce Coldiretti – le polpette, le frittate di pasta o di verdure, la pizza ripiena, la ratatouille e la macedonia, oltre alle colomba alla crema, preparate in “cucina dopodomani” con una forte svolta ai dimagrimenti. Molti casi sono legati agli avanzi di Pasqua, che rappresentano, per i motivi più pericolosi di Caldiretti, rischi per 1,8 miliardi di euro, il 25% in più rispetto allo scorso anno, per i prezzi italiani, ma anche per la voglia di divertirsi a tavola . che è aumentato a una media di sei persone, ovvero 2 in più rispetto al 2021.

 

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version