Oggi per Donald Trump è un giorno molto importante: come gestirà la questione?

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
Donald Trump

Oggi lunedi 25 marzo 2024 è un giorno importante per l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Dopo la una sentenza civile da 454 milioni di dollari emessa contro di lui nello Stato di New York, si trova a dover pagare una cauzione per coprire l’intera somma, frutto di una causa per frode fiscale e finanziaria.

Trump, assieme ai suoi tre figli adulti e alla sua società, la Trump Organization, è stato dichiarato colpevole di aver gonfiato il valore dei suoi asset per ottenere prestiti vantaggiosi per centinaia di milioni di dollari. Il giudice ha stabilito che avevano inflazionato in modo fraudolento il valore dei beni per ottenere condizioni di prestito più favorevoli.

Le responsabilità dei Trump secondo l’accusa

Donald Trump Jr. ed Eric Trump, che gestiscono l’azienda del padre, sono stati coinvolti nella frode. Il giudice ha ordinato a Trump di pagare la maggior parte dei 454 milioni di dollari di svalutazione e interessi, mentre ai figli è stato ordinato di versare 4 milioni di dollari ciascuno.

La difesa e le ripercussioni possibili

Eric Trump ha accusato il procuratore generale Letitia James di voler forzatamente indurre il padre a dichiarare bancarotta. Gli avvocati sostengono che non è in grado di pagare la cauzione per l’appello. Eric ha difeso il padre in un’intervista a Fox News, affermando che le persone stanno cercando di danneggiarlo.

Trump ha cercato invano di trovare società disposte a emettere bond per garantire il prestito. Se non paga entro il 25 marzo, potrebbero partire pignoramenti delle sue proprietà da parte della procura di New York.

Oltre alla pesante sentenza, Trump è atteso in un’udienza per l’accusa di falsificazione dei documenti aziendali. I guai giudiziari sembrano non finire per l’ex presidente degli Stati Uniti

Condividi questo articolo
Exit mobile version