L’INPS ha confermato che oggi 27 febbraio 2024 sarà la data di pagamento dell’Assegno di Inclusione per la mensilità del mese corrente. Ma quali sono le regole da seguire per non perdere il rinnovo del beneficio?
Per il pagamento della rata di febbraio è fondamentale che siano presenti tutti i requisiti richiesti, altrimenti l’indennità non potrà essere erogata. La stessa verifica verrà effettuata mese per mese.
Pagamento da Marzo
A partire dai rinnovi dell’Assegno di Inclusione relativi alla mensilità di marzo, l’INPS terrà conto dell’ISEE 2024: se la DSU non è stata ancora presentata, la domanda verrà sospesa. Non appena sarà disponibile il nuovo ISEE, arriveranno anche gli arretrati.
Chi presenta domanda di Assegno di Inclusione e attiva il PAD entro febbraio, riceverà l’accredito il 15 marzo per la mensilità del mese stesso. Per coloro che fanno domanda a marzo e firmano il PAD nello stesso mese, l’accredito sarà entro il 16 aprile.
Calendario dei pagamenti
L’INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti delle rate successive alla prima, ossia i rinnovi, che verranno accreditati sulla Carta di Inclusione verso la fine del mese.
In conclusione, l’Assegno di Inclusione sarà erogato a partire dalla metà del mese in sede di primo pagamento, mentre per i rinnovi l’accredito sulla Carta di Inclusione avverrà verso la fine del mese. Tutti i dettagli sono disponibili nel Messaggio INPS 835/2024.
Rimani aggiornato con tutte le novità sull’Assegno di Inclusione e assicurati di seguire le regole per non perdere i benefici a te spettanti