Daria Gromova/Shutterstock
È risaputo che il tuo smartphone è un magnete per i germi, ma anche la porta di ricarica può sporcarsi parecchio. Che tu abbia un iPhone con porta Lightning o USB-C, è presente un’apertura cava dove polvere, lanugine e sporcizia possono accumularsi nel tempo. Se la porta di ricarica è troppo sporca, potresti anche avere problemi a caricare il tuo iPhone o ricevere un avviso che informa che il tuo accessorio di ricarica non è supportato.
Lo sporco può accumularsi nella porta di ricarica del tuo iPhone per alcuni motivi. Se porti il tuo iPhone in tasca, potrebbe intasarsi di lanugine. In una borsa, i detriti di altri oggetti potrebbero rimanere intrappolati nella porta di ricarica. Se versi una bevanda o un altro liquido sul tuo iPhone, potresti trovare un residuo appiccicoso penetrato all’interno della porta di ricarica. Se fai cadere il tuo iPhone su un pavimento sporco o all’aperto, potresti depositare fango e altra sporcizia all’interno della porta.
Se ritieni che la porta di ricarica del tuo iPhone debba essere pulita, puoi farlo abbastanza facilmente a casa con l’aiuto di alcuni oggetti domestici comuni.
Usa questi elementi per pulire la porta di ricarica del tuo iPhone
SaiArLawKa2/Shutterstock
Prima di iniziare pulire la porta di ricarica del tuo iPhone, scollegarlo dal caricabatterie e spegnerlo. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante di accensione e uno dei pulsanti del volume e trascina il cursore di spegnimento sullo schermo. Rimuovere eventuali custodie e accessori.
Quindi, prepara i tuoi strumenti. Avrai bisogno di una torcia elettrica, un tovagliolo di carta e uno stuzzicadenti. Per iniziare, accendi la torcia sulla porta di ricarica e ispeziona l’interno. Prendi nota di eventuali connettori metallici che vedi poiché queste sono le aree che vuoi evitare di danneggiare. Successivamente, usa l’estremità affilata dello stuzzicadenti per raschiare delicatamente i bordi della porta, facendo attenzione a non applicare troppa pressione. Ciò potrebbe danneggiare i pin di ricarica o causare la rottura del bordo appuntito dello stuzzicadenti all’interno.
Pulisci lo sporco in eccesso su un tovagliolo di carta e raccogli eventuali detriti depositati al centro. Usa la torcia tra un passaggio e l’altro per assicurarti di prendere di mira le aree giuste. Se non hai uno stuzzicadenti a portata di mano, puoi utilizzare una graffetta di plastica o anche un filo interdentale di plastica. Se hai a portata di mano una bomboletta di aria compressa o un soffiatore di gomma, puoi usarlo per soffiare brevi getti d’aria controllati nella porta di ricarica per aiutare a rimuovere eventuali detriti ostinati.
Cosa evitare quando si pulisce la porta di ricarica del tuo iPhone
Creatori di Wirestock/Shutterstock
Anche se puoi pulire facilmente la porta di ricarica del tuo iPhone a casa, è importante utilizzarla solo gli strumenti giusti. Per cominciare, non utilizzare mai un oggetto metallico appuntito come una spilla da balia, una puntina da disegno o anche uno strumento di espulsione della SIM per pulire la porta di ricarica. Il metallo conduce elettricità e può potenzialmente cortocircuitare il dispositivo.
Potrebbe essere forte la tentazione di utilizzare un batuffolo di cotone bagnato per pulire i residui appiccicosi, ma non dovresti mai consentire intenzionalmente che l’umidità entri in contatto con la porta di ricarica, anche se l’iPhone è impermeabile. Se devi pulire una sostanza appiccicosa, puoi usare un batuffolo di cotone imbevuto di una piccola quantità di alcol denaturato e strofinare molto delicatamente attorno ai bordi della porta. L’alcol denaturato evapora rapidamente, a differenza dell’acqua, ma dovresti usarlo solo con moderazione e come ultima risorsa.
Dovresti anche evitare di usare il respiro per soffiare aria nella porta di ricarica. Il tuo respiro non è forte come l’aria compressa ed è probabile che introduca anche umidità nella porta. Se l’acqua o l’umidità entrano in contatto con la porta di ricarica, lasciarla asciugare completamente per alcune ore prima di tentare di accenderla o collegare un caricabatterie.