(Money.it) L’elenco degli oggetti vietati in aereo merita di un aggiornamento dopo le ultime novità tecnologiche che permettono ad alcuni viaggiatori di portare in volo anche i liquidi senza dover rispettare i limiti fino a oggi previsti.
Ma andiamo con ordine: come noto ai più bisogna prestare molta attenzione quando di preparano le valige per un viaggio in aereo, specialmente per il bagaglio a mano che volerà con voi in cabina. Esistono infatti degli oggetti – alcuni insospettabili – che non si possono portare in volo, con il rischio di perdere molto tempo in fase di check in e controlli.
Tra questi oggetti ci sono anche i liquidi, per i quali però la normativa sta diventando maggiormente permissiva visto che negli aeroporti sta prendendo piede una nuova tecnologia che consentirà di portare a bordo anche bottiglie d’acqua, ma anche prodotti per la cura dell’igiene personale come profumi e bagnoschiuma: si tratta di scanner innovativi che consentono di verificare se un liquido è pericoloso oppure no.
Per il momento, però, questi scanner sono presenti in pochi aeroporti – e terminal – in Italia, quindi nella maggior parte dei casi per quanto riguarda i liquidi continuano ad applicarsi le regole, e i limiti, fino a oggi previsti.
Regole che possono variare tra cabina e stiva: per questo motivo è importante essere informati su cosa si può portare nell’uno e nell’altro caso, non solo perché rischiate di lasciare a casa qualche oggetto utile per il viaggio, ma anche perché potreste mettere in valigia degli articoli non consentiti che vi verranno sequestrati durante il check-in.
Cosa non portare nel bagaglio a mano
Le regole per il bagaglio a mano sono più restrittive rispetto a quelle per la valigia che verrà posizionata nella stiva. Il motivo è ovvio; essendo a disposizione costante dei passeggeri, infatti, c’è il rischio che venga utilizzato per nascondere del materiale potenzialmente pericoloso.
Per questo motivo non è consentito mettere nel bagaglio a mano (che ricordiamo deve rispettare determinate misure) i seguenti articoli:
- armi da fuoco di ogni tipo, come pistole, rivoltelle, carabine, fucili
- armi giocattolo, riproduzioni e imitazioni di armi da fuoco che possono essere scambiate per armi vere
- componenti di armi da fuoco, esclusi i cannocchiali con mirino di puntamento
- armi ad aria compressa o anidride carbonica, come pistole, armi a pallini, carabine e pistole a sfere
- pistole lanciarazzi e pistole per starter
- archi, balestre e frecce
- lanciarpioni e fucili subacquei
- fionde e catapulte
- dispositivi neutralizzanti, come fucili stordenti, pistole paralizzanti (tasers) e manganelli a scarica elettrica
- strumenti per stordire e sopprimere gli animali
- sostanze chimiche, gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti, come spray irritanti, gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali
- articoli da taglio, quali asce, accette e mannaie
- piccozze per ghiaccio e rompighiaccio
- lame da rasoio
- taglierine
- coltelli con lame lunghe oltre 6 cm
- forbici con lame lunghe oltre 6 cm misurate dal fulcro
- attrezzature per arti marziali dotate di una punta acuminata o di un’estremità affilata
- spade e sciabole
- trapani e relative punte, compresi trapani elettrici portatili senza fili
- utensili dotati di lame o punte lunghe oltre 6 cm che possono essere utilizzati come armi, come cacciaviti e scalpelli
- seghe, comprese le seghe elettriche portatili senza fili
- saldatori
- pistole con
© Money.it