C’è stato un periodo in cui i principali fornitori luce e gas proponevano offerte a prezzo bloccato, di gran lunga più convenienti rispetto al prezzo fissato da ARERA in Maggior Tutela, che oggi, per il gas, si aggiorna ogni mese.
La realtà, oggi, è ben diversa e le offerte luce e gas sono state contrassegnate da una serie di evoluzioni al rialzo, fortemente influenzate dal contesto socio-politico che stiamo vivendo negli ultimi tempi.
Cerchiamo allora di capire cosa ne è stato del pullulare di offerte luce e gas a prezzo bloccato da parte degli operatori del mercato libero e cosa conviene fare oggi.
Scopri le migliori offerte luce e gas per risparmiare
Offerte luce e gas a prezzo fisso: convengono?
Le offerte a prezzo fisso sono l’esatto contrario delle offerte a prezzo indicizzato e sono anche diverse rispetto ai prezzi del mercato tutelato, i quali subiscono delle variazioni su base trimestrale per la luce e mensili per il gas.
Fino a qualche tempo fa, le offerte luce e gas più convenienti erano proprio le promozioni a prezzo fisso, le quali erano caratterizzate da un prezzo bloccato per un determinato periodo di tempo, pari a 12, 24 o 36 mesi.
Per tutta la durata del contratto, il prezzo non poteva essere modificato, né al ribasso né al rialzo. In un periodo storico contrassegnato da continui aumenti di luce e gas è intuibile come promozioni di questo tipo non siano più convenienti per i fornitori che operano nel mercato libero.
Al termine del periodo di prezzo fisso, potrebbero succedere due cose:
Come valutare le promozioni luce e gas a prezzo indicizzato
Un’offerta luce e gas con prezzo indicizzato è una promozione che viene influenzata dall’andamento del prezzo di mercato e che, pertanto, subisce variazioni periodiche, al rialzo o al ribasso.
I cambiamenti nel prezzo derivano dal mercato all’ingrosso della luce e del gas. Lo stesso prezzo del mercato tutelato è un prezzo indicizzato, in quanto varia in relazione al me