Occorre sviluppare la capacità di esprimersi se stessi, fa bene alla vita

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura

L’assertività o autoaffermazione è la capacità di esprimersi se stessi con rispetto per gli altri, comprendendo i propri bisogni, emozioni e obiettivi. Importante è anche saperli comunicare efficacemente a se stessi e agli altri. Ma essere assertivi non significa dominare gli altri e imporre il proprio punto di vista, tanto meno accogliere tutto ciò che gli altri dicono per paura del giudizio 

L’assertività è la capacità di esprimersi nel miglior modo possibile parlando dei propri sentimenti ed emozioni, esprimendo e difendendo il proprio punto di vista. Inoltre, il comportamento assertivo promuove l’uguaglianza riconoscendo il punto di vista, le emozioni e le idee degli altri. L’assertività è quindi uno stile di comunicazione a metà tra comportamento aggressivo e passivo, che si trova in un continuum che definisce un aspetto dello stile di vita di ognuno. L’assertività si riferisce a un certo tipo di comportamento che valorizza l’interesse personale, rispettando sempre chi siamo di fronte a noi.

La gestione delle relazioni interpersonali, infatti, è un tema molto delicato, che tocca diversi ambiti: dai rapporti di lavoro all’amore, all’amicizia e alla famiglia. Pertanto, la capacità di affermarsi è parte di un continuum comportamentale che determina l’atteggiamento, il comportamento e la comunicazione di ciascuno di noi, per gestire i rapporti di lavoro e le relazioni con il partner e l’amicizia, senza rinunciare a se stessi, alle visioni del mondo, alle emozioni e ai bisogni . Inoltre, il comportamento assertivo e la comunicazione sono utili e critici in una varietà di contesti. Infatti migliora le relazioni interpersonali, ti aiuta ad affrontare meglio le situazioni e migliora il tuo benessere e il clima generale.

Ad esempio, quando un collega o un supervisore sminuisce il nostro lavoro o non ci dà credito, non c’è bisogno di arrabbiarsi, urlare e agitarsi, per non parlare di rimanere in silenzio e soffrire passivamente. Essere assertivi significa quindi esprimere il proprio malcontento, la propria opinione, in modo diretto, chiaro, semplice, calmo e sicuro, quindi è chiaro che se abbiamo il diritto di esprimerci, abbiamo anche l’obbligo di dare un’opportunità agli altri. per esprimerti.

Diamo un’occhiata ad alcuni diritti e responsabilità: Esprimere sé stessi, non dare giustificazioni per il proprio comportamento, avere necessità anche differenti dagli altri, rifiutare una richiesta e dire “no”, cambiare idea, opinione e pensiero, diritto di scelta, diritto a far valere o meno i propri diritti, richiedere spiegazioni, dire “non capisco” e commettere errori, diritto a non essere responsabile della soluzione dei problemi altrui.

Condividi questo articolo
Exit mobile version