Occhiali intelligenti Ray-Ban Meta: l’AI multimodale al suo top

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Intelligenza artificiale

Gli occhiali intelligenti Ray-Ban Meta sono stati una piacevole sorpresa. Realizzano video, scattano foto, trasmettono live streaming e fungono da sostituto adeguato per le cuffie, il tutto mentre sembrano un normale paio di occhiali da sole. Tuttavia, tutti stavano aspettando l’aggiunta dell’intelligenza artificiale multimodale. Dopo i test di accesso anticipato sono iniziati a gennaio

Cos’è l’IA multimodale? In poche parole, è un set di strumenti che consente a un assistente AI di elaborare più tipi di informazioni, tra cui foto, video, testo e audio. È un’intelligenza artificiale in grado di visualizzare e comprendere il mondo che ti circonda in tempo reale.

L’AI multimodale è ampiamente disponibile su Ray-Ban Meta a partire da oggi. Si tratta di un enorme progresso per i dispositivi indossabili e rende l’utilizzo dell’intelligenza artificiale più interattivo e intuitivo.

Ecco come funziona

Gli occhiali hanno una fotocamera e cinque microfoni, che fungono da occhi e orecchie dell’IA. Tenendo presente questo, puoi chiedere agli occhiali di descrivere tutto ciò che stai guardando. Vuoi conoscere la razza di un cane prima di andare a dargli un buon animale domestico? Chiedi semplicemente agli occhiali.

Meta afferma che può anche leggere i segnali in diverse lingue, il che è ottimo per viaggiare. Ci è piaciuto esclamare “Ehi Meta, guarda questo e dimmi cosa dice” e ascoltarlo mentre faceva proprio questo. C’è anche una funzione di identificazione dei punti di riferimento, anche se non era disponibile per essere testata.

Esistono altri potenziali scenari di casi d’uso, come fissare ingredienti sfusi sul bancone della cucina e chiedere all’intelligenza artificiale di preparare una ricetta pertinente. Tuttavia, abbiamo bisogno di alcune settimane di persone reali che mettano alla prova la tecnologia per valutare in cosa è effettivamente efficace.

La traduzione in tempo reale sarà una sorta di killer app, in particolare per i turisti, ma speriamo che riduca al minimo le allucinazioni. Mark Zuckerberg sì ha mostrato all’intelligenza artificiale di scegliere i vestiti da indossare ma, andiamo, è una torta nel cielo come si arriva.

L’intelligenza artificiale multimodale non è stato l’unico aggiornamento per gli occhiali intelligenti annunciato oggi. Meta ha rivelato l’integrazione delle videochiamate in vivavoce con WhatsApp e Messenger.

Ci sono anche alcuni nuovi modelli di montature per gli amanti della moda. Questi nuovi modelli possono essere dotati di lenti graduate e lo sono disponibile per il preordine in questo momento. Gli occhiali intelligenti Ray-Ban Meta partono da $ 300, il che non è una sciocchezza ma è sicuramente migliore di $ 700 per uno spillo goffo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version