Occhiali e visite si possono scaricare? Ecco l’eccezione che pochi conoscono

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) Gli occhiali da vista e le visite oculistiche, se inserite all’interno del Modello 730, danno diritto ad ottenere una detrazione del 19% dall’imposta lorda del contribuente. Questo è il motivo per il quale è importante conservare tutta la documentazione relativa al pagamento delle spese per visite oculistiche ed occhiali da vista.

Nel momento in cui un contribuente deve sostenere delle spese mediche ha diritto ad una detrazione del 19%: questa regola vale anche quando si acquistano degli occhiali da vista. Quando si inserisce questa spesa all’interno del Modello 730, la normativa prevede che la spesa sostenuta per l’acquisto degli occhiali da vista debba essere superiore a 129,11 euro.

A voler essere più precisi, dobbiamo sottolineare che questa particolare franchigia si applica sul totale delle spese mediche e sanitarie che il contribuente deve ha sostenuto nel corso dell’anno: quindi non si deve tenere conto solo e soltanto di quanto si è speso per gli occhiali da vista, ma si dovrà prendere in considerazione la totalità dei costi di natura medica sostenuti nel corso dell’anno. Nelle detrazioni e nelle spese mediche sostenute si dovrà tenere conto anche di quelle che il contribuente sostiene per sé stesso e per gli eventuali familiari a carico.

Occhiali da vista nel Modello 730

Eventuali spese sostenute nel corso del 2022 per acquistare degli occhiali da vista e per le visite oculistiche permettono di ottenere una detrazione fiscale del 19% sull’imposta Irpef. Questi costi rientrano, infatti, tra le spese sanitarie detraibili. Entrando nel dettaglio è possibile affermare che:

  • le spese relative agli occhiali da vista vengono classificate come acquisto di dispositivi medici;
  • le visite oculistiche sono classificate come delle prestazioni specialistiche.

Per riuscire ad usufruire della detrazione Irpef al 19% è necessario, comunque vada, attenersi a quanto previsto direttamente dal Testo Unico sulle Imposte sui Redditi, il quale prevede che, per poter accedere all’agevolazione, è necessario superare la franchigia di 129,11 euro. La detrazione viene applicata esclusivamente alle spese che superano questo importo.

Proviamo a fare un esempio: nel caso in cui un contribuente, nel corso del 2022, abbia acquistato degli occhiali da vista ed effettuato una visita oculistica per una spesa complessiva pari a 600 euro, è possibile ottenere l’agevolazione solo e soltanto per la quota che supera la franchigia di


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version