Le occhiaie colpiscono un gran numero di persone indipendentemente dal sesso, se antistatiche per gli uomini lo sono ancora di più per le donne, perché non possono essere corrette solo con i cosmetici. Terapie a base di ossigeno per riattivare i microcircolo o l’acido ialuronico possono essere l’ideale
Di solito sono una conseguenza della stanchezza, in alcuni casi possono essere sufficienti rimedi naturali come applicazioni delle bustine di tè per alleviare il problema.
Tuttavia, a volte le occhiaie diventano più pronunciate e persistenti e privano l’occhio del suo fascino. Le cause sono molteplici e molte da implicare allo stile di vita e all’alimentazione.
Ci sono molte ragioni per la comparsa delle occhiaie:
Fatica
Agenda piena
Anemia
predisposizione generica
Invecchiamento
Allergie e irritazioni persistenti
Sbalzi continui di temperatura
Lampade solari
Cattive abitudini alimentari
Fumo
Le cause più comuni sono problemi nel microcircolo: con l’età o lo stress si crea ristagno o rallentamento della circolazione sanguigna con congestione venosa, causando la classica cianosi sotto gli occhi.
A questo si aggiunge il problema del rilassamento dei tessuti: la zona del contorno occhi è molto delicata e soggetta ai raggi ultravioletti, al naturale processo di invecchiamento, all’uso costante del trucco e a struccanti a volte aggressivi che provocano assottigliamento e fragilità cutanea della pelle, che spesso porta alle occhiaie.
Inoltre, con l’età, il sottile strato di tessuto adiposo che compatta la pelle tende ad assottigliarsi, facendo apparire la zona vuota e scura (per la mancanza di uno strato sottocutaneo che protegga la sottostante pelle bluastra, rendendola meno visibile). colore delle vene).
Infine, nelle persone allergiche, la costante irritazione di questa zona provoca nel tempo iperpigmentazione della pelle o macchie scure sotto gli occhi.
Rimedi consigliati per occhiaie che perdurano sono filler a base di acido ialuronico, antiossidanti minerali, aminoacidi e vitamina B6, con anestetico. Si possono effettuare le sedute con una periodicità di 6 mesi per avere risultati visibili e una conseguente buona riduzione dell’inestetismo.