(Money.it) Il colosso della tecnologia Nvidia ha annunciato martedì di aver escogitato un modo per impedire ai software di intelligenza artificiale di «allucinare». Nvidia è un’azienda cruciale nel settore tecnologico grazie alla fornitura di microchip. Secondo CNBC, Nvidia rappresenta il 95% della quota di mercato dei chip per l’IA.
Martedì, Nvidia ha annunciato un software che potrebbe risolvere uno dei maggiori problemi dell’IA. I generatori di testo alimentati dall’intelligenza artificiale come ChatGPT hanno un potenziale rivoluzionario, ma hanno anche un difetto fatale.
ChatGPT spesso ha le «allucinazioni», nel senso che spesso inventa le sue risposte solo per evitare di ammettere l’ignoranza. Qualsiasi utente che abbia cercato una risposta oggettiva da ChatGPT lo sa.
Un errore simile ha causato una perdita di 100 miliardi di dollari a Google quando hanno annunciato il loro embrionale software IA: Bard.
Bard avrebbe dovuto essere la risposta di Google per ChatGPT, ma il software ha risposto con un fatto così palesemente sbagliato che gli investitori hanno subito perso interesse. Durante l’annuncio, a Bard è stato chiesto per cosa è famoso il te
© Money.it