NVIDIA potrebbe presto annunciare nuovi chip AI per la Cina per aggirare le restrizioni sulle esportazioni statunitensi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
nvidia-potrebbe-presto-annunciare-nuovi-chip-ai-per-la-cina-per-aggirare-le-restrizioni-sulle-esportazioni-statunitensi
NVIDIA potrebbe presto annunciare nuovi chip AI per la Cina per aggirare le restrizioni sulle esportazioni statunitensi

NVIDIA davvero, davvero non vuole perdere l’accesso al massiccio mercato cinese dei chip AI. Secondo quanto riferito, l’azienda sta sviluppando tre nuovi chip AI appositamente per la Cina che non entrano in conflitto con le ultime restrizioni all’esportazione negli Stati Uniti. Il giornale di Wall Street E Reuters. L’anno scorso, il governo degli Stati Uniti ha informato il produttore di chip che limiterebbe l’esportazione di chip per computer destinati ai supercomputer e alle applicazioni di intelligenza artificiale verso Russia e Cina a causa delle preoccupazioni che i componenti potrebbero essere utilizzati per scopi militari. Questa regola ha impedito a NVIDIA di vendere alcuni chip A100 e H100 nel paese, quindi ha progettato i chip A800 e H800 appositamente per il mercato cinese.

Tuttavia, il governo degli Stati Uniti ha recentemente emesso una serie aggiornata di restrizioni che pongono un limite alla potenza di calcolo che un chip può avere quando è destinato all’esportazione nei paesi sopra menzionati. L’A800 e l’H800 non sono più idonei all’esportazione in base alle nuove regole, insieme agli altri prodotti NVIDIA, che includere è il top di gamma RTX4090 GPU consumer. Alcuni i rapporti suggeriscono addirittura che la società potrebbe finire per annullare ordini avanzati di chip per un valore di oltre 5 miliardi di dollari in Cina.

I nuovi chip destinati al mercato cinese si chiamano HGX H20, L20 e L2, in base alle specifiche inviate ai distributori. Anche se l’H20 dovrebbe essere il modello più potente dei tre, tutti non vanno oltre la soglia di potenza di calcolo stabilita dalle nuove regole sull’esportazione del governo degli Stati Uniti. Ciò significa che i clienti che li utilizzano per applicazioni AI potrebbero aver bisogno di più chip di quanto avrebbero se avessero accesso a modelli con specifiche più elevate.

Le aziende cinesi, tra cui Baidu, Huawei, Xiaomi e Oppo, hanno già iniziato progettare il proprio semiconduttore per prepararsi per un possibile futuro in cui potrebbero più essere in grado di importare chip dagli Stati Uniti e altri paesi. I vecchi clienti NVIDIA potrebbero tuttavia preferire attenersi ai componenti dell’azienda, a causa della sua reputazione e del suo software Il giornale afferma che è tra i più robusti per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. NVIDIA, secondo la fonte, potrebbe annunciare i nuovi chip già il 16 novembre e iniziare a venderli prima della fine dell’anno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version