NVIDIA è pronta a rilasciare a versione a basso consumo della scheda grafica GeForce RTX 4090 appositamente per il mercato cinese per conformarsi alle norme di esportazione statunitensi, come riportato da Il limite. L’RTX 4090D ha già una pagina prodotto sul sito cinese dell’azienda e vanta meno CUDA core rispetto al suo cugino dal nome simile. Presenta inoltre un assorbimento di potenza inferiore di 425 W anziché 450 W.
La maggior parte delle altre specifiche rimangono le stesse tra le due versioni, ma il minor numero di core CUDA e il ridotto assorbimento di potenza impongono una riduzione del 5% della velocità durante il gioco e l’utilizzo di applicazioni creative. secondo Reuters. Anche con il calo delle prestazioni, NVIDIA continua ad affermare che il 4090D rappresenta un “salto quantico in termini di prestazioni, efficienza e grafica basata sull’intelligenza artificiale”.
Tutto ciò è dovuto alle restrizioni statunitensi sulle esportazioni di chip per computer di fascia alta spediti in Cina e Russia, nel tentativo di impedire a entrambe le nazioni di sviluppare tecnologie che potrebbero essere utilizzate in applicazioni come la produzione di armi e la sorveglianza. Queste regole sono stati annunciati nel 2022 ma è stato ufficialmente messo in atto quest’anno, lasciando produttori come NVIDIA a faticare per trovare una soluzione che soddisfi le esigenze sia dei consumatori cinesi che dei regolatori statunitensi.
Sapevamo che l’azienda avrebbe prodotto nuovi chip specificamente per l’enorme mercato cinese, poiché le restrizioni gli hanno impedito di vendere l’RTX 4090 originale e uno stuolo di GPU legate all’intelligenza artificiale. NVIDIA afferma che la GPU aggiornata “è stata progettata per conformarsi pienamente ai controlli sulle esportazioni del governo statunitense” e ha aggiunto che “si è ampiamente impegnata con il governo degli Stati Uniti” durante lo sviluppo del chip.
L’RTX 4090D sarà disponibile in tutta la Cina a gennaio, al prezzo di ¥ 12.999 o circa $ 1.836 USD. Ciò dovrebbe contribuire a ridurre la domanda di schede grafiche potenti nel paese, a causa delle restrizioni sopra menzionate secondo quanto riferito, hanno portato alla riconversione delle fabbriche concentrarsi sugli acceleratori AI invece che sulla RTX 4090 vietata.