Nutrigenomica: il cibo che influenza i nostri geni

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
nutrigenetica

Alimenti che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue

La nutrigenomica è la scienza che studia come il cibo può influenzare la risposta dei nostri geni. La ricerca ha permesso di capire come alcuni alimenti possano interferire con il miglioramento della funzione cellulare e in particolare. Per quanto riguarda il diabete, possono stimolare alcuni enzimi che sono importanti nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

La fibra: la nostra alleata

In particolare, la fibra solubile che si trova in carciofi, radicchio, aglio, cipolle, mele e arance può agire come sostanza molto benefica per il diabete. Anche la fibra insolubile può aiutare, poiché lega alcuni zuccheri, rendendoli meno digeribili.

Alimenti a basso indice glicemico come cereali integrali, frutta e verdura, pesce e pollo aiutano a prevenire il diabete. Secondo recenti studi, la pasta di soia in particolare svolge un ruolo molto importante nella prevenzione del diabete. Infine, alcuni studi sui latticini, in particolare i formaggi di capra o di ruminanti d’alpeggio (fontina, asiago), sembrano essere molto utili nell’innalzare i livelli di zucchero nel sangue per l’alto contenuto di cosiddetti acidi grassi coniugati. Questi ultimi sono ancora dati preliminari nell’uomo, anche perché bisogna prestare attenzione dato il loro alto contenuto calorico.

Nutrigenomica e nutrigenetica

Sono le frontiere delle scienze dell’alimentazione, e si sono sviluppate negli ultimi 15 anni. La seconda in particolare studia cioè il modo in cui ognuno di noi, che ha un DNA diverso dagli altri, reagisce alle molecole presenti nei cibi infatti il nostro corredo genetico condiziona il modo in cui assorbiamo, metabolizziamo e utilizziamo i componenti della dieta.

La prima invece è la scienza che studia il rapporto fra genoma e dieta. Dai geni quindi può dipendere anche la quantità di micronutrienti di cui abbiamo bisogno. Non esiste una alimentazione sana per tutti, ad ognuno l’alimentazione che fa bene al proprio corpo, occorre solo scoprire qual’è.

Condividi questo articolo
Exit mobile version