Nuovo codice di comportamento per i dipendenti pubblici, le novità in 3 punti

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) I dipendenti pubblici avranno un nuovo codice di comportamento. Il nuovo codice di comportamento si è reso necessario in vista della riforma della Pubblica amministrazione prevista all’interno del Pnrr. Le modifiche includono l’adozione di comportamenti green, divieto di discriminazioni basate su condizioni personali, una maggiore attenzione nell’uso del social e altro.

Il D.P.R. 62/2013 regola il codice di comportamento dei dipendenti pubblici in Italia e le modifiche a questo aggiungono ai già ben consolidati “doveri fondamentali”, come diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta, anche nuove norme più etiche.

Il nuovo codice di comportamento per i dipendenti pubblici si può quindi dividere in base alle grandi novità, ovvero 3 punti: etica, ecologia, responsabilità.

Riforma della Pubblica amministrazione: come cambia il codice di comportamento

Nel corso degli anni si è resa sempre più evidente la necessità di aggiornare la versione del codice di comportamento per i dipendenti pubblici datato 2013. L’attuale versione verrà aggiornata con diversi articoli. Entrerà in vigore il 14 luglio 2023 il nuovo set di normativa sul lavoro etico, ecologico e più responsabile, ovvero che tiene conto di temi quali social e privacy.

Il nuovo codice di comportamento entrerà in vigore anche alla luce del raggiungimento dell’obiettivo del Pnrr “Milestone


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version