Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha finalmente approvato il nuovo Codice Deontologico dei Commercialisti, che entrerà in vigore a partire dal 1 aprile. Dopo un periodo di consultazione pubblica che si è concluso il 10 marzo, sono state recepite numerose osservazioni da parte degli Ordini territoriali, delle associazioni di categoria e dei singoli iscritti.
Principali novità del Codice
Le principali novità riguardano principalmente la norma sull’equo compenso e quelle relative alla pubblicità e alla comunicazione. In particolare, l’art. 25 del nuovo Codice specifica l’obbligo del professionista di concordare con il cliente un compenso equo, giusto e proporzionato alla prestazione richiesta, secondo i parametri stabiliti dal decreto ministeriale di riferimento.
L’ascolto della categoria
Il presidente nazionale De Nuccio ha sottolineato l’importanza dell’approvazione definitiva del nuovo Codice deontologico, che rappresenta la conclusione di un lungo percorso di ascolto della categoria. In particolare, sono state recepite alcune osservazioni provenienti dai giovani Commercialisti riguardanti la non differenziazione tra iscritti giovani e anziani, entrambi tenuti al reciproco rispetto.
Chiarezza e comprensibilità
Il consigliere nazionale Mazza, delegato alla deontologia, ha evidenziato come le modifiche apportate dopo la consultazione pubblica abbiano contribuito a rendere più chiari e comprensibili i principi del nuovo Codice. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore trasparenza e correttezza nell’esercizio della professione, tutelando sia i professionisti sia i clienti.