Nuovo bonus bollette 2023, importi, requisiti e come richiederlo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il bonus bollette, conosciuto anche come bonus sociale, è stato rinnovato per il periodo che va dal 1 luglio al 30 settembre 2023. Con il decreto approvato la scorsa settimana, infatti, il governo ha potenziato il bonus in bolletta stanziando ulteriori 110 milioni di euro.

Continuano quindi gli aiuti in bolletta per le famiglie a basso reddito nonostante i prezzi di luce e gas siano ormai lontani dalle emergenze registrate lo scorso anno.

A tal proposito, dopo le ultime novità apportate dal governo, a cui sono seguiti gli aggiornamenti da parte dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera), è bene fare chiarezza su cosa è cambiato per il bonus bolletta nonché quali sono gli importi in vigore nel periodo che va da luglio a settembre 2023.

A chi spetta il nuovo bonus in bolletta

Il nuovo bonus bolletta spetta a diverse categorie di famiglie. Nel dettaglio, per averne diritto bisogna soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

  • avere un Isee non superiore a 9.530 euro. Limitatamente al 2023, ed esclusivamente per il bonus sociale elettrico e gas, l’Isee può anche superare questa soglia, ma deve comunque stare al di sotto dei 15 mila euro (ma in tal caso l’importo viene ridotto del 20%);
  • avere un Isee non superiore a 30 mila euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico;
  • essere titolare di reddito o pensione di cittadinanza.

Come richiedere il bonus in bolletta

Chi soddisfa una delle suddette condizioni avrà diritto automaticamente al bonus in bolletta. È così infatti da qualche anno: per ricevere il bonus basta avere un Isee in corso di v


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version