Nuovo animale da compagnia: il maialino nano

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
Wall Street

Il maiale nano è l’animale di compagnia che sta spopolando. Piccolo, rosa è adorabile sta conquistando anche il Belpaese

Curioso e socievole, si distingue per la sua grazia: è fedele al suo padrone e mostra la sua connessione emettendo forti e divertenti ringhi e scodinzolando.
Il mini maiale è anche conosciuto come maiale tailandese, maiale vietnamita,  maiale domestico, mini maiale o, come ci piace chiamarlo, il maiale panciuto. Alla nascita sono tenerissimi e dolci, il loro peso è di circa 2 chilogrammi, ma in un paio d’anni possono raggiungere una taglia abbastanza grande: gli adulti pesano dai 50 ai 100 kg, con una lunghezza media di 90 centimetri e un’altezza che tocca quasi 40 centimetri.

Le orecchie del maiale pigmeo sono dritte e la coda non è arricciata.
La pancia del maiale pigmeo sporge, motivo di uno dei suoi tanti nomi (la definizione di maiale a scodella non è altro che una traduzione di “maialino panciuto”), e di conseguenza ha la schiena concava.
Il naso di un maiale pigmeo ha un ottimo senso dell’olfatto, a differenza di quello di un cane, e nonostante le sue piccole orecchie ha anche un ottimo udito e una sensibilità tattile molto sviluppata, soprattutto nel muso.
Il pelo delle setole è solitamente nero, ma si possono trovare anche molti maialini bianchi o con macchie bianche e nere. Cambia le sue setole a seconda della stagione, quindi va spazzolato regolarmente.
La natura e la personalità del maiale pigmeo
Il maiale nano è un animale intelligente, curioso e socievole. Ama essere graffiato dietro le orecchie e sulla pancia, e se è coccolato è amichevole, obbediente e leale, proprio come un cane.
Vivono bene in una famiglia, come tutti gli animali domestici, e possono condividere la casa con altri animali domestici.

È intelligente come un cane: gli si può insegnare a riconoscere il suo nome e rispondere alla chiamata.

Il maiale nano è un animale dal carattere forte: diffida degli estranei, ed è anche molto pignolo. Quando una persona lo offende, non la dimenticherà mai e la riconoscerà dall’odore. Amano camminare e vogliono essere condotti come un grosso cane al guinzaglio con un’ampia imbracatura.

Dimentichiamo tutti gli stereotipi sui maiali. Pulito e intelligente, gli si può insegnare ad evitare certi comportamenti con rinforzo positivo: per quanto riguarda i bisogni, li fa sempre nello stesso posto e, se gli viene data l’opportunità, in giardino, si fa il bagno tutti i giorni.

Oltre al bagno, gli occhi e le orecchie del maiale vanno puliti e spazzolati, anche se, essendo dotato di setole e non di pelo, non si sporcherà mai come un cane o un gatto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version