Nuovo accordo Italia-Giappone per la sicurezza sociale: cambiamenti in arrivo

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Nuovo accordo Italia-Giappone per la sicurezza sociale: cambiamenti in arrivo

Tutela contro doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi

Dal 1 aprile 2024 entrerà in vigore una nuova tutela per i lavoratori italiani e giapponesi che si trovano in distacco per un periodo massimo di 5 anni. L’obiettivo di questa misura è garantire che essi non siano soggetti a doppia contribuzione, ovvero al pagamento dei contributi previdenziali sia nel paese di origine che in quello di destinazione.

Come funziona la tutela

La tutela contro la doppia contribuzione opera nel seguente modo: i lavoratori italiani e giapponesi che operano temporaneamente in un paese diverso da quello di residenza, per un periodo massimo di 5 anni, saranno esentati dal versare i contributi previdenziali nel paese di distacco. In pratica, ciò significa che i contributi saranno dovuti solamente nel paese di residenza del lavoratore.

Benefici per i lavoratori

Questa tutela rappresenta una significativa agevolazione per i lavoratori italiani e giapponesi che si trovano in distacco. Essi potranno evitare la complicazione di dover pagare i contributi previdenziali sia nel proprio paese di origine che in quello di destinazione, semplificando così la gestione delle loro pratiche amministrative.

Scadenza e applicazione

La tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi entrerà in vigore a partire dal 1 aprile 2024. Questa misura rappresenta un importante passo avanti per garantire maggiori tutele e semplificazioni per i lavoratori che si trovano in distacco.

Conclusioni

La tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi rappresenta una misura di fondamentale importanza per garantire la giustizia e la semplificazione delle pratiche amministrative. A partire dal 1 aprile 2024, i lavoratori che si trovano in distacco per un massimo di 5 anni potranno beneficiare di questa tutela, evitando così pagamenti duplicati dei contributi previdenziali. Si tratta di un importante passo avanti verso una maggiore equità e tutele per i lavoratori italiani e giapponesi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version