Nuovi dirigenti per una piccola impresa? Possono essere assunti anche a chiamata

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
mondo del lavoro

In Italia il temporary manager è da circa un decennio una risorsa utile per la gestione di milestones critiche, cambiamenti di stato e cambi generazionali per l’azienda.

Utilizzi e momenti importanti in cui usare questa risorsa

C’è una piccola e media impresa familiare, costretta ad affrontare un delicato cambio generazionale? C’è un’azienda in bilico che ha bisogno di un manager esperto per cercare di gestire la “tempesta perfetta” tra un calo della produzione e problemi finanziari? O ancora, un’azienda che sta lanciando un nuovo progetto e non ha idea di come farlo?

Il Temporary  management significa trasferire la gestione di un’azienda o di un progetto a manager “esterni” per garantire la continuità dell’organizzazione migliorando le capacità di gestione esistenti.

L’obiettivo è quello di coprire la responsabilità esatta della società per un periodo di tempo limitato.

Il manager part-time integra le competenze interne dell’azienda per risolvere problemi e raggiungere obiettivi complessi.

Cosa fa il temporary manager?

“L’interim manager” concorda con la proprietà obiettivi di crescita o ristrutturazione, pianifica, propone e realizza interventi operativi per migliorare l’efficienza e le capacità gestionali dell’azienda.

Il Temporary Manager interviene nei momenti critici della vita di un’azienda, sia negativi (fasi di difficoltà e crisi che richiedono interventi di riequilibrio) che positivi (crescita, sviluppo di nuove iniziative e nuovi progetti), per gestire l’accelerazione del cambiamento e la necessaria innovazione.

Il manager ad interim non si limita ad analizzare la situazione e prescrivere soluzioni. Al contrario, è responsabile del raggiungimento degli obiettivi concordati “sul campo”.

Non dobbiamo dimenticare che molte delle nostre PMI italiane non hanno ancora risolto il problema del ricambio generazionale, che è un punto importante per garantire la continuità aziendale; Infine, nella vita di ogni azienda ci sono momenti o fasi in cui è necessario il cambiamento, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi progetti.

Il temporary manager affianca l’imprenditore in questo momento, aiutandolo ad anticipare i momenti critici ea gestirli al meglio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version