(Money.it) Nel corso del Consiglio dei ministri che si terrà oggi – lunedì 7 agosto, l’ultimo prima della pausa estiva – il governo approverà due nuovi decreti: il primo, denominato “Asset e investimenti”, al suo interno prevede una serie di misure che toccano diversi ambiti, dalla pesca ai trasporti, fino al credito d’imposta per i semi conduttori, mentre il secondo sarà sul tema della giustizia.
Una sorta di decreti omnibus, contrari a quelle linee guida date dal presidente Mattarella che in questi ultimi mesi ha più volte espresso il proprio disappunto per quei provvedimenti che mancano di una linea guida tra le misure.
Vista la disomogeneità di questi provvedimenti, potrebbe essere complicato per un cittadino individuarne le misure più importanti. A tal proposito, di seguito ne trovate un breve riassunto, dove abbiamo messo in risalto le misure che per un motivo o per un altro meritano di essere approfondite.
1) Prezzi dei voli da tenere sotto controllo
Contro il rincaro dei voli, il governo ha stabilito che l’algoritmo tradizionale – solitamente utilizzato per determinare la tariffa – sarà vietato in presenza delle seguenti condizioni:
- si tratta di un volo nazionale di collegamento con le isole;
- riguarda un periodo in cui, per stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale, ne risulta una forte crescita della domanda;
- ne risulta un prezzo di vendita superiore al 200% della tariffa media del volo.
© Money.it