Nuove regole sui guadagni online: cosa cambia e per chi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it) Nuovi obblighi fiscali per le piattaforme online su cui avvengono operazioni di vendita. L’Italia ha recepito la direttiva dell’Unione Europea sulla tracciabilità dei guadagni digitali, varata al fine di recupere un gettito extra e assicurare il pagamento delle tasse dovute. Secondo le stime di Bruxelles la norma permetterà di ottenere complessivamente 30 miliardi di euro circa. Non tutti i venditori online sono però tenuti a rispettare i nuovi adempimenti: l’esclusione o meno dipende dalla somma totale incassata in un anno e dal numero di operazioni effettuate.

La normativa europea sui guadagni online

La direttiva Ue in questione è la 2021/514 (Dac 7). Il Consiglio dei ministri l’ha approvata tramite decreto legislativo di attuazione lo scorso 23 febbraio, nonostante la scadenza prefissata fosse al 31 dicembre 2022. La norma obbliga di fatto le società proprietarie di piattaforme online, come possono essere Booking o Vinted, a comunicare i guadagni dei loro utenti al Paese membro dell’Unione europea in cui hanno sede.

Per fare un esempio pratico, se un privato vende servizi (affitti brevi) o prodotti (vestiti usati) tramite le rispettive piattaforme citate, queste devono comunicare i suoi dati all’amministrazione finanziaria di riferiment


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version