Dai dati diffusi dal Robert Koch Institute ovvero 65.371 nuovi casi covid, nelle ultime 24 ore, ovvero il dato più alto dall’inizio della pandemia scatta l’allarme in Germania e le nuove regole della Merkel
La cancelliera tedesca Angela Merkel in una conferenza stampa afferma: “La situazione dei contagi in Germania è veramente drammatica, bisogno agire rapidamente, concordate un’ampia serie di misure per contenere la nuova ondata di coronavirus.Tutti rispettino le regole, perché siamo in una situazione veramente seria, veramente drammatica. La regola del ‘2g’, che autorizzata solo l’accesso di vaccinati e guariti dal Covid a luoghi pubblici come ristoranti o teatri, sarà applicata quando sarà oltrepassata la soglia di tre malati ricoverati ogni 100mila abitanti”.
L’accordo tra Berlino e le regioni è diventato fondamentale soprattutto in seguito all’allert sula carenza dei posti letto in ospedale da parte di 400 distretti amministrativi come denuncia oggi la DIVI – l’Associazione interdisciplinare tedesca di medicina intensiva e di emergenza. In 50 distretti (soprattutto in Baviera del Sud e il Baden Wuerttemberg non ci sono posti). In Germania vi sono oggi 3.400 adulti ricoverati per covid nelle terapie intensive. Si tratta di numeri ancora inferiori al picco della seconda ondata (5.700) o la terza (5.100), però i posti letto sono diminuiti per carenza di personale.
Per chi non è vaccinato importanti limitazioni: Bar, ristoranti, luoghi di svago, sport e cultura non saranno accessibili per coloro che hanno deciso di non vaccinarsi.
Libertà solo se si arriverà ad una incidenza di 3 ricoverati ogni 100mila abitanti. Se l’incidenza scenderà sotto questa soglia per 5 giorni consecutivi, le regole saranno allentate. Se l’incidenza dei ricoverati sale oltre i 6 ogni 100mila abitanti, verrà richiesto un test negativo anche a vaccinati e guariti per accedere ai luoghi pubblici. Coloro che lavorano in ospedali e case di riposo,a cne in diverse mansioni, dovranno vaccinarsi contro il covid-19, lo ha spiegato Hendrik Wuest, capo della conferenza dei premier dei land.