Nove fatti sulla pizza che non sapevi

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
nove-fatti-sulla-pizza-che-non-sapevi

La pizza è senza dubbio uno degli alimenti più universalmente amati al mondo. Culture e paesi di tutto il mondo hanno fatto proprio questo pasto versatile sperimentando diverse croste, formaggi e condimenti.

Ma da dove ha origine la pizza e quali sono alcuni dei condimenti per pizza più popolari? Ecco alcuni fatti sulla pizza che potresti non sapere sulla tua cena preferita del venerdì sera.

Il luogo di nascita di Pizza è Napoli, in Italia Sebbene la focaccia con condimenti fosse apprezzata dagli antichi greci ed egizi, la pizza moderna lo è accreditato agli italiani. Alla fine del 1700, Napoli era una città fiorente ed era composta principalmente da una classe operaia più povera. Di conseguenza, gran parte della vita veniva vissuta all’aperto durante lunghe ore di lavoro e le case erano spesso limitate a stanze singole, quindi una cucina completa e una sala da pranzo per le cene non erano davvero un’opzione.

Senza una cucina e una sala da pranzo adeguate, le opzioni per la ristorazione erano limitate. Il cibo doveva essere economico da preparare e facile da consumare in viaggio. Alla fine, venditori ambulanti e ristoranti improvvisati iniziarono a vendere quella che oggi conosciamo come pizza. Comprendeva anche molti degli stessi condimenti di base come pomodoro, formaggio e aglio.

La pizza è diventata popolare negli Stati Uniti prima di diffondersi in tutta Italia Sebbene la pizza fosse un alimento base a Napoli sin dal 1700, il cibo non si è diffuso rapidamente in tutto il paese. Invece, ha guadagnato popolarità negli Stati Uniti grazie a immigrati italiani che ha portato il piatto a New York nei primi anni del 1900. Il piatto è decollato in aree, come New York, che avevano un’alta concentrazione di immigrati italiani.

Ben presto, però, il piatto si sarebbe diffuso in tutti gli Stati Uniti grazie sia all’emigrazione in Italia che al boom del turismo. Dopo la seconda guerra mondiale, molti italiani nelle città del sud come Napoli emigrarono a nord verso città più industrializzate e portarono con sé la pizza. Quindi, aggiungi un boom turistico nel paese e la pizza ha iniziato a diventare il piatto popolare che è oggi.

Il 13% degli americani mangia la pizza in un dato giorno Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, circa il 13% degli adulti di età superiore ai due anni mangia la pizza in un dato giorno. Tra le persone che consumano il piatto, la maggior parte erano bambini sotto i 18 anni e il numero più piccolo erano adulti sopra i 60 anni. Quanto a quando mangiarlo è più popolare, la cena vince tra gli adulti, ma anche i bambini adorano il piatto a pranzo.

La pizza più costosa costa quasi $ 10.000 Maestro pizzaiolo Renato Viola è noto per aver realizzato Luigi XIII, il pizza più costosa nel mondo. La pizza è pensata per sfamare due persone ma ha un diametro di soli 8 pollici. Sono gli ingredienti, però, a far lievitare i costi, non le dimensioni.

Sulla pizza Luigi XIII troverai tre tipi di caviale raro, aragosta fresca, gamberi e mozzarella di bufala condita con sale marino rosa importato dall’Australia. Inoltre, è pensato per essere servito con tre tipi di alcol tra cui cognac, champagne e brandy.

Complessivamente, la pizza costa € 8.300 euro o $ 9.250.

Halloween è uno dei giorni di ordinazione più popolari La maggior parte delle persone pensa alla domenica del Super Bowl o alla vigilia di Capodanno come il giorni più gettonati per ordinare la pizza. Quelli sono lassù, ma Halloween sta salendo nei ranghi.

Il sito di nutrizione MyFitnessPal di Under Armour ha condotto uno studio nel 2017 che ha determinato che le persone negli Stati Uniti amano ordinare una torta prima o dopo dolcetto o scherzetto. Anche la notte prima del Ringraziamento è un giorno popolare, con la maggior parte delle persone stanche di preparare i pasti per il grande giorno.

Gli americani amano la loro carne Secondo uno studio del Pannello delle visioni culinarie condotto nel 2014, il 76% degli americani intervistati ha preferito la pizza agli amanti della carne rispetto a qualsiasi altro tipo. Il successivo più popolare era il quattro formaggi. Tuttavia, va notato che i peperoni non erano un’opzione in questo studio.

Quando suddividi i condimenti in singoli (invece di sapori combinati come gli amanti della carne), i peperoni escono in cima. È seguito da salsiccia, funghi e formaggio extra. Fondamentalmente, se stai cercando di comprare la pizza per un gruppo, mantieni formaggio e carne per mettere le cose al sicuro (quindi salta l’ananas).

I condimenti variano in tutto il mondo Mentre formaggio, salumi e verdure compongono la maggior parte delle pizze americane, i condimenti lo sono unico al mondo.

In Giappone, calamari e maionese sono l’equivalente dei peperoni negli Stati Uniti. I piselli e le uova sode sono popolari in Brasile, mentre lo zenzero in salamoia e il paneer coprono la maggior parte delle pizze in India. Non sei un fan del pesce? Forse non optare per la pizza in Russia che spesso presenta una pletora di pesce come sardine e salmone.

Un paese in cui potresti voler provare la pizza se le versioni americane sono le tue preferite? Francia. La pizza francese contiene pancetta, cipolla e panna fresca. Delizioso, vero?

La pizza è un’industria multimiliardaria Gli americani spendono $ 37 miliardi all’anno sulla pizza. I prezzi per torta variano da stato a stato anche per le stesse catene. In media, il costo medio per una pizza al formaggio negli Stati Uniti varia da $ 7,25 a $ 15. Tuttavia, quei numeri sono stati compilati nel 2017 e con l’inflazione che imperversa, puoi aspettarti prezzi più alti se stai cercando di afferrare una pizza per cena stasera.

La pizza hawaiana è originaria del Canada La fonte di una delle più grandi controversie alimentari del mondo è iniziata nientemeno che in Canada. Sam Panopoulos, un cuoco che lavora per il Satellite Restaurant di Chatham, Ontario, era annoiato dalle solite condimenti per la pizza e deciso di aggiungere la frutta alla prossima pizza che ha fatto. E proprio così è nata la pizza hawaiana. Non lo vedrai mai in Italia, ma questa è una scelta di pizza estremamente popolare negli Stati Uniti.

Se hai voglia pizza per cena, perché non provare ad aggiungere alcuni argomenti nuovi e interessanti da tutto il mondo? O ehi, limitati ai peperoni! Non importa cosa scegli, è la pizza. Sarà delizioso.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version