Le azioni di Novavax (NASDAQ:NVAX) hanno registrato un’impennata impressionante di oltre il 120%, nonostante la società abbia riportato risultati finanziari del primo trimestre 2024 inferiori alle aspettative del mercato, con perdita per azione di 1,05 dollari, superiore alle previsioni di 0,92 dollari. E in realtà anche i ricavi hanno deluso, attestandosi a 93,85 milioni di dollari, ben al di sotto delle aspettative di 141,16 milioni di dollari.
Il forte rialzo del titolo è stato innescato dall’annuncio di un contratto importantissimo con la società farmaceutica francese Sanofi SA, in cui è prevista la commercializzazione congiunta del vaccino COVID-19 di Novavax a partire dal prossimo anno e la collaborazione nello sviluppo di vaccini combinati per COVID-19 e influenza.
Questo passo ha permesso a Novavax di superare le preoccupazioni legate alla continuità aziendale dichiarata nel febbraio 2023, come confermato dal CEO John Jacobs.
Vantaggi della collaborazione
La partnership con Sanofi non solo consente l’accesso al vaccino COVID-19 di Novavax e alla sua tecnologia adiuvante Matrix-M, ma include anche un pagamento iniziale di 500 milioni di dollari a Novavax, con ulteriori pagamenti fino a 700 milioni di dollari in base ai progressi nello sviluppo dei prodotti, alle approvazioni normative e al lancio dei prodotti. Questo importo rappresenta quasi il doppio della capitalizzazione di mercato attuale di Novavax, che si attesta a 627 milioni di dollari.
Inoltre, Novavax riceverà royalties dalle vendite del vaccino COVID-19 e dei vaccini combinati di Sanofi e potrà ottenere fino a 200 milioni di dollari in pagamenti legati al lancio e alle vendite di prodotti sviluppati con Matrix-M. Sanofi acquisirà anche una partecipazione inferiore al 5% in Novavax, rafforzando ulteriormente la collaborazione tra le due aziende.
Reazioni degli analisti
Gli analisti di B. Riley Securities hanno accolto positivamente l’accordo, definendolo l’inizio di una “nuova era” per Novavax e, non solo hanno mantenuto una raccomandazione di acquisto per il titolo, ma hanno sottolineato che i termini finanziari dell’accordo sono particolarmente favorevoli, con diversi incentivi basati sui risultati che potrebbero aumentare ulteriormente il valore dell’intesa.
Questa collaborazione è vista come una svolta per Novavax, capace di offrire nuove opportunità per sfruttare la propria piattaforma tecnologica e l’innovativo adiuvante Matrix-M nella ricerca e sviluppo.