Il mercato azionario è stato contrastato venerdì mattina.
Il mercato azionario ha avuto una performance mista all’inizio di oggi in quanto mirava a chiudere una settimana importante che era piena zeppa di rapporti sugli utili e altre notizie in movimento sul mercato. Gli investitori rimangono incerti sul futuro a breve termine delle azioni, poiché il massiccio rimbalzo dai minimi del mercato ribassista ha creato un grande dibattito sul fatto che il peggio sia passato o sia ancora avanti. Come di 11 EDT di venerdì, il Dow Jones Industrial Average (DJINDICES: ^ DJI) è sceso di 5 punti a 23, 511. Il S&P 100 (SNPINDEX: ^ GSPC) spostato più in alto di 4 punti a 2, 802, e il Nasdaq Composite (NASDAQINDEX: ^ IXIC ) guadagnato 14 indica 8, 120.
L’attuale situazione economica ha creato vincitori e vinti, ed erano evidenti tra i promotori di oggi. J.C. Penney (NYSE: JCP) si dice che stia andando verso una probabile dichiarazione di fallimento nel prossimo futuro, ma Zoom Video Communications (NASDAQ: ZM) ottenne un voto di fiducia essendo stato invitato in un gruppo elitario di 100 le migliori aziende.
Tende per Penney?
Le azioni di JC Penney sono calate di più di 12%, continuando una discesa che è saltata 80% di sconto sul valore del titolo dall’inizio di gennaio. Anche prima del successo della pandemia di coronavirus, Penney stava avendo notevoli problemi finanziari, e ora sembra che gli arresti dei negozi al dettaglio che l’epidemia ha provocato potrebbero rivelarsi l’ultima goccia per la catena di grandi magazzini in sofferenza.
Fonte immagine: JC Penney.
Secondo quanto riferito, Penney sta parlando con le principali banche statunitensi nel tentativo di mettere insieme un pacchetto finanziario per continuare a operare nel caso in cui si dichiari bancarotta. Ottenere ciò che è noto come finanziamento del debitore in possesso è essenziale per coloro che intendono presentare il capitolo 11 protezione in caso di fallimento, poiché fornisce alla società una fonte di fondi ma protegge i finanziatori dando a quei soldi la massima priorità per il rimborso. Senza quei soldi, i rivenditori non sarebbero in grado di pagare le spese operative di base, rendendo quasi impossibile rimanere in affari.
Recentemente la scorsa settimana, sembrava che Penney potesse trovare un’alternativa al fallimento. La promessa di un finanziamento regolare sembrava propizia, anche se allo stesso tempo Penney scelse di non pagare gli interessi sul debito esistente.
È altamente improbabile che gli azionisti riceverebbero qualcosa se Penney dichiarasse fallimento. Questo è ciò per cui gli investitori sembrano preparati oggi, con il prezzo delle azioni già in centesimi.
Zoom riceve un’offerta che non rifiuta
Altrove, le quote di Zoom Video Communications sono aumentate del 4%. L’azienda ha già guadagnato molte distinzioni, ma il suo ultimo lo metterà in una nuova categoria.
Operatore di borsa Nasdaq (NASDAQ: NDAQ) ha detto agli investitori che Zoom sarebbe diventato un componente del suo Nasdaq 100 Indice a partire dall’inizio delle negoziazioni di giovedì, aprile 30. La mossa riflette lo stato di Zoom come uno dei 50 le maggiori società quotate sul mercato azionario di Nasdaq. La voce di Zoom viene a spese di Willis Towers Watson , che verrà contemporaneamente rimosso dall’indice.
Essere inclusi nei principali indici azionari può essere un rito di passaggio per le aziende. Ciò significa che gli investitori istituzionali che desiderano monitorare la performance dell’indice devono ottenere esposizione alil titolo dei suoi componenti. L’acquisto forzato tra gli investitori di monitoraggio dell’indice spesso dà una spinta alle azioni a breve termine.
Molti investitori temono che l’ascesa di Zoom sia arrivata troppo in fretta. Osservano la sua crescita negli utenti con scetticismo sul fatto che continueranno a utilizzare la piattaforma una volta terminati i blocchi imposti dal coronavirus e le misure di soggiorno a casa. I problemi di sicurezza sono una preoccupazione, ma c’è anche la preoccupazione che i nuovi utenti che traggono vantaggio dalle prove gratuite e altre opzioni gratuite non rimarranno attivi se devono iniziare a pagare per il servizio.
Tuttavia, con una capitalizzazione di mercato che si avvicina a $ 50 miliardi, Zoom ha guadagnato il suo ingresso nell’indice. Ora, molti investitori anticiperanno se il titolo tecnologico potrebbe diventare parte del S&P molto più grande 500 Indice nel prossimo futuro.
Articolo originale di Fool.com