Nota: gli investimenti pandemici devono abbracciare maggiori incertezze

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Wall Street

Un cartello mostra “Attenzione! Covid – 19 Casi ancora in aumento! ” all’ingresso della Beltline di Atlanta vicino al Parco del Piemonte mentre la pandemia di coronavirus continua a maggio 11, 2020 ad Atlanta, in Georgia.

Paras Griffin | Getty Images

La certezza è sempre più abbondante di precisione su Wall Street. Ben argomentato, ipotesi cariche di dati supportano opinioni che guidano acquirenti e venditori.

Un gestore di denaro di alto profilo e un altro capo parlante, il signor IM Sureofmyself, stava descrivendo la sua visione di la crisi economica e sanitaria si svilupperà e si svolgerà nei prossimi sei 12 mesi. Offrì una visione articolata, razionale e chiara del cammino da percorrere.

Ha sostenuto che liquidità e obbligazioni sono classi di attività poco attraenti nell’ambiente odierno. Dice che in risposta a Covid – 19, la Federal Reserve e il governo federale hanno represso in modo così drammatico i tassi di interesse e gonfiato l’offerta di moneta che l’inflazione tornerà presto con una vendetta. Quando ciò accadrà, afferma, gli investitori staranno meglio nel possedere titoli di crescita, ad esempio, che possono almeno proteggere un po ‘dall’ondata attesa dell’inflazione.

Sembra terribilmente come se stesse sostenendo che ammucchiamo le stesse azioni che hanno ampiamente sovraperformato 1) nel mercato toro più lungo della storia da marzo

, all’inizio di quest’anno; 2) durante il Covid di quest’anno – 19 svendita (S&P 500 è diminuito 34% dal picco alla depressione); e 3) durante il rimbalzo da quel sell-off (+ 26% dal minimo).

Per me, non sembra proprio che stia sostenendo una strategia di “buy low”. E in netto contrasto con un’altra leggenda di nome Warren Buffett, la cui compagnia attualmente sta trasportando ben oltre $ 100 miliardi in contanti nel suo bilancio , La messaggistica istantanea sembra ignorare ampiamente i rischi significativi associati a questa grave recessione, nonché le elevate valutazioni associate a detti “titoli di crescita”.

Ora, potresti anche aver sentito altri gestori di denaro professionisti parlare del rischio di una spirale deflazionistica. Potrebbero aver detto che nonostante le enormi perdite di posti di lavoro e le interruzioni dell’attività, Covid – 19 probabilmente avrà un impatto molto maggiore sulla domanda aggregata rispetto a offerta aggregata. In altre parole, l’economia funzionerà con una significativa capacità in eccesso (vale a dire, l’economia sta producendo più di quanto possa vendere). E come tutti sappiamo da Econ 101, se la domanda scende più velocemente dell’offerta, i prezzi non aumenteranno, come suggerisce il Sig. Sureofmysly, diminuiranno.

Che grandi menti possano essere così in disaccordo è inquietante. Chi ha ragione? Entrambi questi risultati sembrano plausibili. Ed è possibile che potremmo avere pressioni deflazionistiche a breve o medio termine, seguite da pressioni inflazionistiche in seguito. Il punto è che il percorso della nostra evoluzione economica non è preordinato ed è difficile da prevedere con molta precisione. Come tale, è allettante ma pericoloso abbracciare un percorso con tale convinzione in un momento in cui il futuro è intrinsecamente inconoscibile. Gli economisti John Kay e Mervyn King descrivono questo nel loro omonimo nuovo libro, “Incertezza radicale”. L’autore Brene Brown suggerisce che la vulnerabilità è una costante spiacevole e spiacevole e dovrebbe essere riconosciuta e incorporata in una psiche sana.

Gli investitori onesti devono investire per un futuro che può avere un numero qualsiasi di esiti . Investire pesa rischi e benefici ed è un processo in continua evoluzione. La progettazione di portafogli per un percorso prescritto è semplice; ad esempio, se i tassi di interesse sono più elevati, vendono dividendi e obbligazioni. Se sono diretti più in basso, comprali. Ma progettare portafogli per un numero qualsiasi di risultati intrinsecamente inconoscibili non è semplice. Richiede un processo flessibile che può cambiare in base ai cambiamenti nel contesto di investimento. Per definizione, sarà quasi certamente imperfetto (a meno che non diventi pazzo fortunato). Il mio obiettivo come amministratore di molte famiglie e istituzioni è un’allocazione degli investimenti che resisterà alle lotte del mercato, godrà dei guadagni del mercato e dovrebbe produrre risultati solidi a lungo termine.

Bilanci robusti con debito limitato, molta liquidità, bassa dipendenza dai mercati dei capitali, buon flusso di cassa e capacità di operare e guadagnare sono il nucleo del mio portafoglio pandemico.

Poiché anche gli investitori devono essere opportunisti, cerco anche titoli che vendono con sconti significativi a valore intrinseco a causa di una vulnerabilità ingiustamente percepita. Poiché sono conservatore e avverso al rischio, le compagnie aeree e i settori dell’ospitalità, per esempio, sono al di fuori della mia zona di comfort in questo momento. Ci sono investitori che piazzeranno scommesse sulle quali sopravviveranno le compagnie aeree e alcune avranno rendimenti stellari. Eppure ce ne sono altri che perderanno amaramente poiché le aziende non riescono a continuare a crescere. Non ci avventuriamo nei sottili rami del rischio. Verrà un momento in cui vi sarà maggiore chiarezza nei settori delle compagnie aeree e dell’ospitalità e si presenterà un’opportunità di investimento che soddisfa i nostri criteri? Forse, ma siamo troppo presto in questa crisi per prendere quel tipo di determinazione.

Riconoscere e accettare la “radicale incertezza” dell’ignoto è molto più difficile che seguire una specifica prescrizione o dogma. Ma è spesso l’unica risposta onesta.

Capire che i risultati sono inconoscibili aiuta a stabilire aspettative ragionevoli ed evitare delusioni sorprese e in preda al panico. Mantieni il tuo ingegno. Avere un piano. Sappi che siamo tutti vulnerabili, ma la storia sostiene che l’espansione a lungo termine dell’economia degli Stati Uniti spinge i prezzi delle azioni verso l’alto. Periodi più lunghi mitigano e attenuano la volatilità a breve termine. Investi con un piano disciplinato e spassionato e confida nel fatto che la repubblica e l’economia americana sopravviveranno e prospereranno di nuovo.

Michael Farr è il fondatore, presidente e CEO di Farr, Miller e Washington Investment Counsel.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version