Non vendere ancora Altria: 3 motivi per cui questo titolo ha molta capacità di resistenza

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
non-vendere-ancora-altria:-3-motivi-per-cui-questo-titolo-ha-molta-capacita-di-resistenza

Come molte azioni nel 2022, azioni della società del tabacco Gruppo Altria (MO 1,00%) non hanno fatto bene. A differenza di molti di quegli stessi titoli, il titolo Altria non è andato bene negli ultimi cinque anni. È in calo del 9% in quel lasso di tempo, anche tenendo conto del suo dividendo costante (e piuttosto elevato). Combina quella performance deludente con lo stigma sociale intorno alle sigarette – il core business di Altria – e hai il sentimento negativo che rende difficile tentare la maggior parte degli investitori.

Ma la situazione non è così grave come appare in superficie. Sì, Altria ha avuto alcuni anni difficili che sono stati segnati da costose acquisizioni fallite. Tuttavia, questo titolo ha più capacità di resistenza di quanto si possa pensare. Ecco tre motivi per cui la società non sta andando da nessuna parte e il titolo potrebbe essere un investimento solido.

1. La cattiva notizia è già prezzata nel titolo

Le lotte di Altria negli ultimi anni non sono un segreto. L’azienda miliardi sprecati per il produttore di sigarette elettroniche Juul e ha interrotto il suo rapporto con la consorella Filippo Morris International, perdendo l’esposizione di Iqos nel mercato statunitense. Questa serie di eventi spiega il calo del prezzo delle azioni del titolo: ha raggiunto un picco vicino a $ 75 nel 2017 e da allora è stato per lo più un’agonia per gli investitori.

Ma i prezzi delle azioni hanno sempre bisogno di un contesto. Le cattive notizie non significano necessariamente che uno stock dovrebbe continuare a scendere per sempre. Si potrebbe sostenere che Wall Street abbia già punito Altria per i suoi errori. Il titolo è stato scambiato a una mediana rapporto prezzo/utili (P/E). di quasi 18 nell’ultimo decennio, ma oggi ha solo un P/E di 9,5 (utilizzando gli utili stimati per il 2022).

Un altro modo di vedere questo è che gli investitori sono disposti a pagare solo la metà per un dollaro di profitti di Altria come hanno fatto in genere negli ultimi 10 anni. Questa valutazione può scendere? Certo; nessuno può prevedere un fondo.

Ma se stai acquistando azioni oggi, il titolo è già meno rischioso perché inizi a una valutazione molto più bassa. Ancora una volta, ciò non promette una corsa fluida, ma la valutazione riflette almeno la realtà che Altria ha incontrato alcuni momenti difficili.

2. Un enorme dividendo che non va da nessuna parte

Ammettiamolo: la maggior parte degli investitori detiene Altria per il suo dividendo. Non posso dire di biasimarli. Il rendimento da dividendi oggi è di un enorme 8,2%, difficile da superare in questo mercato. Altria ha dimostrato di essere uno stock di dividendo eccezionale nel tempo, aumentando il suo dividendo ogni anno 52 anni consecutivi.

La direzione continuerebbe ad aumentare il dividendo se la società fosse in crisi? Non lo penseresti, ma puoi guardare il rapporto di distribuzione dei dividendi dimostrare che il dividendo è fattibile. Di seguito vedrai che l’81% del flusso di cassa di Altria va al pagamento, all’incirca alla pari con il rapporto di pagamento di dieci anni fa.

MO dividendo, dati da Grafici Y.

Un rapporto di pagamento costante significa che i profitti crescenti alimentano la crescita dei dividendi invece che la direzione aumenta il rapporto di pagamento fino a quando non rimangono più profitti per l’azienda. Altria aumenta costantemente i suoi prezzi per compensare la vendita di meno sigarette all’anno. Gli utili operativi dell’azienda sono cresciuti in media del 5% annuo nell’ultimo decennio, abbastanza per aumentare leggermente il dividendo ogni anno.

3. L’asso nella manica che potrebbe continuare a crescere

Non se ne discute molto, ma Altria detiene una quota di circa il 10%. nel conglomerato di birra Anheuser-Busch InBev. È davvero un asso nella manica finanziario, del valore di circa $ 12 miliardi oggi. Quella quota rappresenta circa il 15% di quella di Altria capitalizzazione di mercato. La società potrebbe vendere quella quota in qualsiasi momento per miliardi di dollari per ripagare il debito, alimentare un’altra acquisizione o riacquistare un numero enorme di azioni.

Anheuser-Busch è fermo finanziariamente mettendoci i piedi sotto da un bilancio fortemente indebitato e dalle sue lotte durante il COVID-19. Ad un certo punto, la capitalizzazione di mercato del produttore di birra è arrivata a 240 miliardi di dollari, il che significa che la quota di Altria potrebbe raddoppiare di valore se la società dovesse mai ritrovare i suoi massimi precedenti.

La quota non solo offre ad Altria flessibilità finanziaria, ma è anche una rete di sicurezza per gli azionisti nel caso in cui la sua attività dovesse mai trovarsi in difficoltà finanziarie. Quando si tiene conto del dividendo ben finanziato della società e di questa quota multimiliardaria, è chiaro che Altria è ancora solida come una roccia. Considera la valutazione economica e vedrai che il titolo potrebbe avere un futuro migliore rispetto al suo recente passato.

Giustino Papa non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia Philip Morris International. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version