Non sostituire un vecchio computer, inserisci un SSD

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
non-sostituire-un-vecchio-computer,-inserisci-un-ssd

Jason Fitzpatrick / How-To Geek Se hai voglia di aggiornare un computer desktop più vecchio o spendere un po’ di soldi per acquistare un laptop nuovo di zecca per ottenere prestazioni migliori, dovresti davvero iniziare con questo aggiornamento economico.

Non hai bisogno di un nuovo PC, hai bisogno di un’unità veloce Non fraintenderci: se vuoi giocare agli attuali titoli di gioco AAA su ultra, gioca con l’apprendimento automatico o Motori artistici AIo altre applicazioni così impegnative, è del tutto possibile che tu abbia bisogno di nuovo hardware, e sicuramente molto di più di un semplice aggiornamento dell’unità.

Ma per la stragrande maggioranza delle persone che utilizzano ancora computer con dischi rigidi meccanici, un aggiornamento economico da un disco rigido meccanico (HDD) a un unità a stato solido (SSD) è come avere un computer nuovo di zecca.

Perché per le persone che utilizzano i propri computer per navigare sul Web, guardare video in streaming, scrivere rapporti di lavoro (o partecipare a una chiamata Zoom dopo una chiamata Zoom) e così via, raramente è il processore o altro hardware a trattenerli. È la velocità di lettura/scrittura del disco rigido.

Il collo di bottiglia del disco rigido è ciò che rende il tuo computer lento durante l’avvio, il caricamento di app, il salvataggio di file e così via. Non hai bisogno di una generazione attuale processore i9 per ottenere un avvio rapido o caricamenti rapidi dei file. Hai bisogno di un disco veloce.

Non possiamo davvero sopravvalutare la vita che un aggiornamento SSD infonde in una vecchia macchina. Nel 2015, si è verificato un guasto meccanico del disco rigido in un laptop Dell Inspiron del 2013. Abbiamo colto l’occasione per scrivere un tutorial che ti mostri come scambiare il disco rigido meccanico lento nel tuo laptop con un SSD.

E tu sai cosa? Un decennio dopo, quel laptop viene ancora utilizzato, anche se non così frequentemente, per attività generali come la navigazione sul Web, l’editing e così via, perché un disco rigido scattante è molto più utile per l’uso quotidiano di base del computer rispetto a un brillante – processore veloce.

I laptop più vecchi, tra l’altro, sono un ottimo candidato per questo tipo di progetto perché le unità meccaniche dei laptop sono in genere unità con RPM più bassi (come 5400 RPM) per risparmiare energia e prolungare la durata della batteria. È fantastico e tutto, ma è un enorme successo in termini di prestazioni. Il passaggio a un SSD non solo migliorerà la durata della batteria, ma migliorerà le prestazioni dell’unità nel processo.

Non hai bisogno di un’unità Premium per ottenere ottimi risultati Se stai costruendo un nuovo PC, acquistalo un SSD davvero carino. Infatti, se stai costruendo una macchina nuova di zecca, è difficile sbagliare con una scheda madre che supporti M.2 NVMe (la prossima generazione di SSD che hanno un profilo simile a una memory stick più piccola e prestazioni ancora migliori).

Ma non stiamo parlando di performance build qui. Stiamo parlando di sostituire un HDD lento e ingombrante con un SSD a un prezzo ragionevole per ottenere un enorme aumento delle prestazioni sul vecchio hardware. E, per fortuna, gli SSD economici hanno un prezzo più ragionevole che mai.

Puoi acquistare un’unità da 480 GB da 2,5 “per circa $ 30-40. Questo Linea Kingston SDD è la scelta ideale per gli aggiornamenti delle prestazioni del budget, con questa opzione cruciale vicino dietro.

Puoi andare più economico e ottenere un 240 GB o anche Unità da 120 GB, che farà scendere il tuo prezzo a circa $ 20, se puoi crederci, ma non ne vale davvero la pena. Risparmi $ 15-20 ma a scapito di rimanere bloccato con un’unità molto angusta per lo spazio.

Il salto fino a 480 GB o superiore ti lascia spazio per salvare file più grandi, installare giochi sul tuo disco veloce, anche se ci sono molti giochi che funziona bene su un laptop con un robot da cucina-e altrimenti non sentirti troppo angusto.

E se vuoi fare un balzo in avanti sia in termini di qualità che di dimensioni dell’unità, puoi prendere un file Samsung 870 EVO da 1 TB. Regolarmente intorno ai $ 100 e fino a $ 80 circa quando si ottiene una buona vendita, è un’ottima opzione per chiunque desideri aggiornare un laptop più attuale rispetto all’aggiornamento a basso costo di una macchina molto vecchia.

Già che ci sei, sentiti libero di rispondere una custodia per unità esterna per il tuo vecchio disco rigido del laptop. Potrebbe non essere stata una superstar delle prestazioni, ma non c’è motivo per cui non possa durare ancora qualche anno una destinazione di backup offline ridondante.

I migliori SSD interni del 2023

Miglior SSD interno in assoluto

Samsung 870 EVO

SSD interno WD Blue SN550 NVMe

Il miglior SSD interno per il gioco

WD_BLACK 1TB SN850 NVMe

SSD Samsung 980 PRO con dissipatore di calore

XPG SX8200Pro

Samsung 970 EVO Plus

Condividi questo articolo
Exit mobile version