MacOS è probabilmente il sistema operativo desktop più user-friendly, ma non è perfetto. Ci sono alcune cose che possono far inciampare gli utenti nuovi e vecchi, e una di queste è sbloccare più file in una cartella in modo che possano essere eliminati. Ecco due modi rapidi e semplici per farlo.
Cosa sono i file bloccati in macOS?
In macOS, puoi bloccare un file facendo clic destro su di esso, selezionando “Ottieni informazioni” e selezionando la casella di controllo “Bloccato”.
Una volta bloccato, il file visualizzerà un piccolo lucchetto sulla sua icona e sarai avvisato quando lo sposti nel cestinoMentre i file bloccati possono essere eliminati dal cestino, le cartelle contenenti file bloccati non possono esserlo, e macOS non è utile nel dirti dove si trovano effettivamente questi file bloccati.
Sbloccare più file bloccati in una cartella
Sbloccare più file non è difficile, devi solo deselezionare la casella di controllo “Bloccato” nella finestra delle informazioni sul file, ma farlo per più file in una cartella è noioso. Se riesci a cercare i file e a visualizzarli tutti in una finestra del Finder, puoi premere la combinazione di tasti Opzione-Comando-I per visualizzare le loro informazioni combinate e attivare/disattivare lo stato di blocco tutto in una volta, ma può comunque essere macchinoso.
Ecco un rapido comando del Terminale che sbloccherà tutti i file in una cartella e nelle sue sottocartelle:
chflags -R nouchg ~/path/to/folder Avvia l’app Terminale sul tuo Mac per eseguire questo comando (lo troverai in Applicazioni > Utility, oppure puoi cercalo con Spotlight).
Il comando chflags modifica le proprietà di un file o di una cartella, il -R l’opzione indica di farlo in modo ricorsivo (quindi, per tutti i file e i file nelle cartelle all’interno della cartella di destinazione), e l’opzione Nouchg, non è vero? indica al comando di sbloccare i file. La parte finale del comando è il percorso alla cartella in cui vuoi sbloccare tutti i file (puoi ottenerlo trascinando la cartella dal Finder nella finestra del terminale, e il percorso verrà inserito per te).
È importante comprendere sempre esattamente cosa farà un comando al computer prima di eseguirlo. Il terminale è uno strumento potente che può essere utilizzato per risolvere molti problemi, ma può anche causare molti danni se non si controlla attentamente l’input.
È saggio farlo regolarmente esegui il backup del tuo Mac così se qualcosa dovesse andare storto, potrai recuperare rapidamente i tuoi dati importanti.