Non riesci a connettere un dispositivo Windows all’hotspot del tuo telefono? Prova questi suggerimenti per risolverlo

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
non-riesci-a-connettere-un-dispositivo-windows-all’hotspot-del-tuo-telefono?-prova-questi-suggerimenti-per-risolverlo
Non riesci a connettere un dispositivo Windows all’hotspot del tuo telefono? Prova questi suggerimenti per risolverlo

Il tuo dispositivo Windows non si connette all’hotspot del tuo telefono? Oppure si disconnette costantemente dopo averlo collegato? Problemi come driver di rete obsoleti, impostazioni di rete configurate in modo errato, un limite impostato sull’utilizzo dei dati e altro potrebbero causare questo problema. Non preoccuparti; abbiamo alcune soluzioni facili e semplici per aiutarti a risolvere questo problema.

Verifiche preliminari

Esegui una rapida ricerca nel browser per verificare che il tuo telefono, da cui condividi la connessione hotspot, sia connesso a Internet. Ricontrolla di non aver attivato accidentalmente la modalità aereo quando abiliti l’hotspot mobile. Inoltre, verifica che il tuo pacchetto Internet non sia scaduto.

Se condividi un hotspot con più dispositivi, assicurati di non aver raggiunto la soglia massima (fino a 10 su Android e 5-10 su iPhone). Se viene raggiunto il limite, disconnettere alcuni degli altri dispositivi.

Anche la larghezza di banda di rete limitata può contribuire a problemi di connettività. Pertanto, anche se condividi la connessione hotspot con pochi dispositivi, valuta la possibilità di disconnetterne alcuni per liberare risorse di rete.

Se la connessione hotspot non viene visualizzata tra le reti disponibili, ricontrolla che l’hotspot è abilitato sul tuo telefono e il tuo dispositivo Windows non è bloccato sul tuo telefono.

Assicurati che l’utilizzo dei dati non sia limitato (Android)

La maggior parte degli smartphone Android consente agli utenti di farlo impostare una soglia di consumo giornaliero di dati. Ciò è utile quando il tuo piano dati è limitato. Quando viene raggiunto questo limite, il tuo dispositivo disattiva l’utilizzo di Internet (e visualizza un avviso) sul tuo telefono e su qualsiasi altro dispositivo connesso al suo hotspot. Pertanto, assicurati di non aver impostato alcun limite.

Su Android, apri l’app Impostazioni, vai alle impostazioni “Rete e Internet” o “Connessioni”, individua “Utilizzo dati” o un’opzione simile e toccala. In alternativa, tocca e tieni premuto il pulsante dell’hotspot per aprire le impostazioni dell’hotspot.

Individua l’opzione del limite dati o della soglia di avviso, generalmente etichettata come “Avviso dati”, “Utilizzo dati” o “Limite dati”. Qui, aumenta il limite dei dati o rimuovilo del tutto.

Alcuni smartphone potrebbero non supportare l’impostazione dei limiti di dati oppure i passaggi per accedere a queste impostazioni potrebbero variare. Se non li trovi sul telefono, fai riferimento al sito Web del produttore per istruzioni.

Impedisci al tuo dispositivo Windows di connettersi ad altre reti

Come altri dispositivi, Windows si connette automaticamente alla connessione Internet più veloce disponibile se dispone dell’autorizzazione per connettersi automaticamente. Se il tuo PC si disconnette dalla connessione hotspot subito dopo la connessione o passa a una rete Wi-Fi che non desideri utilizzare, devi impedirgli di connettersi automaticamente ad altre reti disponibili.

A impedire al dispositivo di connettersi automaticamente ad altre reti, segui questi semplici passaggi: fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, apri l’app Impostazioni e vai su Rete e Internet > Wi-Fi. Successivamente, espandi “Mostra reti disponibili” e fai clic sul simbolo “ⓘ” per accedere alle proprietà della connessione indesiderata.

Qui, deseleziona la casella accanto a “Connetti automaticamente quando sei nel raggio d’azione”.

Wi-Fi. Quindi, fai clic su “Gestisci reti conosciute”.

Qui, fai clic sul pulsante “Dimentica” accanto a ciascuna rete Wi-Fi.

Dimenticare una rete Wi-Fi ripristina tutte le personalizzazioni, quindi dovrai riconfigurare la rete se decidi di utilizzarla di nuovo.

Dimentica la connessione Hotspot e riconnettila

Se dimenticando altre reti non risolve il problema, dimentica la connessione all’hotspot che non funziona, anche se è attualmente connessa. Quindi, configuralo di nuovo da zero.

Per fare ciò, dimentica la rete seguendo i passaggi sopra descritti. Quindi, fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra delle applicazioni, espandi le connessioni Wi-Fi e fai clic sulla connessione di rete dell’hotspot. Successivamente, fai clic su “Connetti”, inserisci la password e attendi che la connessione venga stabilita correttamente.

Ripristina le impostazioni di rete

Se il problema persiste nonostante abbia provato le soluzioni precedenti, prova un’opzione di ultima istanza: ripristinare completamente le impostazioni di rete. Questa azione cancella tutte le informazioni e le preferenze relative alla rete, comprese le reti Wi-Fi salvate, le password, i profili VPN e le regole firewall personalizzate. Procedere con un ripristino della rete solo come opzione finale.

Per ripristinare le impostazioni di rete, apri l’app Impostazioni e seleziona la scheda “Rete e Internet” a sinistra. Quindi, apri “Impostazioni di rete avanzate”.

Quindi, vai su “Ripristino rete” a destra.

Successivamente, fai clic su “Ripristina ora” e conferma la tua decisione facendo clic su “Sì”.

Dopo il ripristino, Windows potrebbe chiederti di riavviare il dispositivo. Completa il riavvio e Windows installerà automaticamente i driver più recenti disponibili per il tuo dispositivo. Tentare di ristabilire la connessione all’hotspot; con un po’ di fortuna, ora dovrebbe funzionare. Se il problema persiste, procedere al passaggio successivo.

Fai ispezionare il tuo telefono o PC

Se il problema persiste anche dopo aver ripristinato le impostazioni di rete, verifica se il problema riguarda il tuo telefono. Confermalo collegando un altro PC o cellulare all’hotspot del telefono. Se altri dispositivi non riescono a connettersi, probabilmente il problema risiede nel tuo telefono. In questo caso, valuta la possibilità di far ispezionare il telefono per potenziali problemi.

Se l’hotspot funziona correttamente su tutti gli altri dispositivi tranne il tuo, la soluzione migliore è far ispezionare il PC da un tecnico.

Questo conclude le soluzioni per risolvere i problemi di rete e aiutarti a connettere il tuo dispositivo Windows all’hotspot del tuo telefono. Se queste soluzioni non hanno successo, esplorare le opzioni di tethering cablato per connettersi online.

Condividi questo articolo
Exit mobile version