Non puoi ancora fidarti dei segni di spunta verificati in Gmail

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
non-puoi-ancora-fidarti-dei-segni-di-spunta-verificati-in-gmail

Justin Duino / How-To Geek All’inizio di quest’anno, Gmail ha iniziato a implementare segni di spunta blu per identificare i mittenti attendibili. I truffatori hanno rapidamente trovato un modo per mascherare le e-mail di spam come verificate, che Google ha affermato di aver risolto, ma il problema sembra essere ancora presente.

A maggio, Gmail ha iniziato a mostrare segni di spunta blu accanto ai mittenti verificati, in modo che fosse più facile capire se un messaggio era legittimo o meno. Ad esempio, se hai ricevuto una conferma di spedizione da UPS e hai visto il segno di spunta blu, sapresti che proveniva dal vero UPS e non da un truffatore. Sfortunatamente, truffatori trovato rapidamente un modo per aggirare il sistemae Gmail mostrava il simbolo verificato nelle email di phishing.

Google ha detto 9to5Google che il problema si basava su una vulnerabilità di sicurezza di terze parti e, entro la fine della prima settimana di giugno, la società richiederà l’autenticazione DomainKeys Identified Mail (DKIM) dai mittenti per mostrare il segno di spunta. Ciò avrebbe dovuto impedire alle e-mail false di mostrare simboli verificati, ma potrebbe comunque essere un problema.

Una persona che lavora presso How-To Geek ha ricevuto un’e-mail che sembrava provenire da Stripe, con il logo Stripe, il dominio Web Stripe e il segno di spunta da Gmail visibili nelle informazioni del mittente.

Tuttavia, il messaggio per un acquisto di Ethereum non è avvenuto e contiene anche riferimenti a PayPal. Stripe e PayPal non sono collegati in alcun modo, tranne per il fatto che sono entrambi processori di pagamento. Anche il numero di supporto per PayPal nel messaggio (che abbiamo offuscato) non è il numero ufficiale indicato Sito di supporto di PayPal. È un’e-mail abbastanza convincente di per sé e il simbolo verificato di Gmail aggiunge più credibilità.

Non è chiaro se si tratti di una vulnerabilità del sistema di messaggistica di Stripe (come il truffe sulle fatture che erano comuni con PayPal l’anno scorso) o se il messaggio è stato inviato da un truffatore ed è passato inosservato al filtro di verifica di Gmail. Abbiamo contattato Google e Stripe per un commento e aggiorneremo questo articolo quando o se riceveremo una risposta. Nel frattempo, assicurati di ricontrollare le possibili e-mail di truffa, anche se Gmail le ha contrassegnate come affidabili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version