Kiev/Getty Images
Mentre i moderni sistemi di alimentazione nell’elettronica personale e nei dispositivi più grandi si stanno gradualmente spostando verso strutture ricaricabili nell’interesse della sostenibilità, nel mondo di oggi si utilizzano ancora molte batterie usa e getta. Le batterie usa e getta vengono utilizzate principalmente per piccoli dispositivi elettronici e gadget, inclusi oggetti come televisori e telecomandi da garage, torce elettriche, tappetini per mouse, ecc. controller di giocoe giocattoli per bambini. Rispetto a qualche decennio fa, i marchi costruiscono batterie usa e getta molto più resistenti, ma ciò non significa che siano invincibili all’usura.
Come qualsiasi altro fonte di alimentazione portatile, le batterie usa e getta sono soggette a corrosione causata dalla fuoriuscita di acido che si cristallizza sui contatti della batteria. Non solo questa corrosione può danneggiare permanentemente i tuoi gadget, ma lasciarli incustoditi può essere estremamente pericoloso se si verifica nei giocattoli dei tuoi bambini. Pertanto, spetta a te sapere come rimuovere in sicurezza quella sporcizia e le migliori pratiche per prevenirne la formazione in primo luogo.
Come prevenire la corrosione
Przemek Klos/Shutterstock
La corrosione della batteria è il risultato diretto di una perdita di acido della batteria. Supponendo che le batterie che stai utilizzando siano state prodotte correttamente, una perdita generalmente deriva da danni o cattiva gestione. Ovviamente, se si rompe una batteria contro un solido bancone della cucina, probabilmente inizierà a perdere, ma le batterie possono anche essere danneggiate in modi più silenziosi e subdoli.
Uno dei nemici mortali della batteria sono le temperature estremamente calde e fredde. L’involucro di una batteria è progettato per resistere sia al caldo che al freddo modesti, ma l’esposizione prolungata a livelli elevati di entrambi può deformare l’involucro e consentire la fuoriuscita dell’acido. Sia le batterie che i gadget in cui le usi, conservali in un luogo a temperatura uniforme, lontano dalla luce solare diretta o dall’esposizione a una presa d’aria. Inoltre, se hai un giocattolo o un gadget che non usi attivamente e non lo utilizzerai per un po’, dovresti togliere le batterie. È già abbastanza grave quando una batteria inizia a perdere da sola, ma se perde in un gadget, anche il gadget sarà nei guai.
Nel caso specifico dei giocattoli, cerca di non tenerli tutti in un cestino, se possibile, poiché è molto più difficile monitorare la corrosione finché non è già troppo tardi.
Cosa ti serve per pulire la corrosione
Edwin Tan/Getty Images
A volte, nonostante i tuoi migliori sforzi, la corrosione continua a mettere radici nei vani batteria dei tuoi gadget. Una volta che la corrosione si manifesta, è ufficialmente una corsa contro il tempo. Se riesci a pulirlo rapidamente, potresti ancora essere in grado di utilizzare il gadget, ma se viene lasciato inutilizzato per troppo tempo, i connettori del gadget verranno danneggiati e il tutto sarà completamente bloccato.
Prima di poter pulire la corrosione, dovrai mettere insieme alcuni strumenti. Innanzitutto servono guanti e occhiali protettivi. Ricorda, qui abbiamo a che fare con l’acido della batteria (enfasi sull’acido). Se questa roba viene a contatto con la pelle nuda, con la bocca o con gli occhi, è opportuno andare al pronto soccorso, quindi prendi ogni precauzione.
Per il processo di pulizia avrete bisogno di una sostanza neutralizzante per sciogliere l’acido cristallizzato. Per questo, funzionerà l’aceto bianco o il succo di limone. Per la corrosione ostinata, ti servirà anche un po’ di alcol isopropilico al 90%. Per applicare queste sostanze, ti serviranno dei bastoncini di cotone o degli spazzolini da denti non utilizzati. Procurati anche dell’aria compressa e dei sacchetti di plastica per la pulizia finale.
Come pulire la corrosione
megaflopp/Shutterstock
Una volta che hai messo insieme tutti i materiali, è ora di mettersi al lavoro. Equipaggia i tuoi indumenti protettivi, posiziona il gadget interessato su una superficie di lavoro pulita e assicurati di non essere interrotto da bambini o animali domestici. Quello che stiamo facendo qui è un lavoro pericoloso.
Una volta eliminata completamente la corrosione è possibile inserire delle batterie nuove. Se sei fortunato, i contatti sul gadget saranno ancora buoni e potrai continuare a usarlo.
Per quanto riguarda le batterie corrose, puoi buttarle se hai fretta, ma se possibile è meglio lasciarle in un centro di riciclaggio o chiamare un’azienda di riciclaggio di batterie per ritirarle. Non vuoi che quelle cose finiscano in una discarica se puoi evitarlo.