Non hai bisogno di una nuova webcam, hai bisogno di una luce

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
non-hai-bisogno-di-una-nuova-webcam,-hai-bisogno-di-una-luce
Non hai bisogno di una nuova webcam, hai bisogno di una luce

La maggior parte delle webcam non dispone dei sensori della fotocamera di alta qualità e delle alte risoluzioni presenti nei moderni smartphone, quindi ambienti bui o una fonte di luce alle tue spalle possono facilmente rovinare la qualità del video. Prima di correre a comprare una nuova webcam, però, dovresti provare prima ad accenderti.

In che modo le luci influiscono sulla tua webcam

La prima cosa da capire è che la maggior parte delle webcam lo sono Cattivo. IL Logitech C920x è una delle webcam più vendute ed è solo una leggera revisione del modello Logitech introdotto nel 2012. Ha un sensore da 3 MP, una risoluzione massima di 1080p a 30 FPS e un campo visivo di 78°. IL Logitech C270 è un’altra opzione popolare con un prezzo più basso e ha un sensore ancora più basso da 0,9 MP con un FOV di 55°. Ci sono alcuni modelli di fascia alta, come il Razer Kiyo Pro E Logitech Brioma sono ancora limitati rispetto alla maggior parte delle fotocamere degli smartphone.

La risoluzione limitata è un problema con le webcam, ma non è sempre il problema principale. Inoltre, in genere sono più limitati apertura E Intervalli ISO rispetto all’obiettivo di uno smartphone o ad una fotocamera dedicata, quindi le webcam non possono adattarsi allo stesso modo a situazioni di luce complesse. Ecco perché il tuo viso può apparire scuro se c’è una fonte di luce direttamente dietro di te o se semplicemente non ti trovi in ​​una stanza ben illuminata. L’hardware e il software della webcam non sono abbastanza potenti per bilanciare l’immagine.

La maggior parte delle webcam presenta questi problemi, quindi l’acquisto di una nuova webcam di solito non farà una differenza significativa, a meno che non si stia aggiornando un modello incredibilmente vecchio o di fascia bassa. Che cosa Volere fare la differenza è sistemare la tua illuminazione.

La differenza è reale

ho comprato un Logitech Litra Glow qualche tempo fa, che è una piccola luce LED che può essere posizionata sopra il monitor di un computer o un treppiede. È alimentato da una porta USB e dispone di pulsanti sul retro per modificare la luminosità e il tono della luce. Ci sono anche molte opzioni alternative, come Luce luminosa NexiGooppure potresti semplicemente usare uno standard luce anulare generica o scatola luminosa. La mia webcam è una vecchia Logitech C920.

Ho una luce direttamente sopra il mio spazio di lavoro domestico e luci nella stanza vicina, ma la qualità del video può comunque essere difficile con le finestre dietro di me. Con il mio Logitech Litra a luminosità media e colore bianco tenue, ottengo un piccolo ma notevole miglioramento, con meno ombre sul viso.

La differenza con la luce della webcam è più evidente se tutte le luci della stanza sono spente, come mostrato nell’esempio seguente. La qualità dell’immagine continua a non essere eccezionale, perché mi trovo in una stanza buia illuminata solo dalle finestre dietro di me, ma è meglio che essere al buio completo.

Dovrai fare qualche sperimentazione con la luce per adattarla all’ambiente e al tono della pelle. Ad esempio, aumentare la luminosità a livelli più alti nell’illuminazione tipica di una stanza probabilmente renderà il tuo viso troppo luminoso, ma potrebbe essere necessario se ti trovi in ​​una stanza con molte finestre. Il modo migliore per vedere cosa funziona per te è aprire un’anteprima della fotocamera sul tuo computer (come il file Applicazione Fotocamera su Windows o Photo Booth su Mac) mentre regoli le impostazioni delle luci.

È decisamente più fastidioso avere un dispositivo aggiuntivo per aiutare la tua webcam, soprattutto se hai anche una webcam USB che non è integrata nel tuo laptop o monitor. Si tratta quasi sempre di un aggiornamento notevole, tuttavia, e risolve un problema che l’acquisto di un’altra fotocamera non risolverebbe (a meno che la fotocamera non abbia una luce incorporata). In futuro potrai anche sostituire la webcam con un modello diverso e continuare a utilizzare la stessa luce.

Il percorso del software

Se non vuoi spendere soldi per una luce, gli effetti visivi basati su software potrebbero comunque rappresentare un miglioramento. Su un PC Windows 11 con l’hardware giusto, puoi utilizzare Effetti di Windows Studio per modificare il feed della tua webcam con sfocatura dello sfondo e altri effetti video. Se il tuo PC supporta gli Effetti Studio, le impostazioni saranno disponibili nell’app Impostazioni in Bluetooth e dispositivi > Fotocamera > fotocamera oppure tramite il pulsante “Effetti Studio” nel pannello delle impostazioni rapide.

I computer Mac con macOS Sonoma o successivo e un chip Apple Silicon hanno effetti della fotocamera simili. Quando apri un’applicazione che accede alla tua webcam, puoi fare clic sul pulsante verde di registrazione nella barra dei menu di macOS per vedere tutti gli effetti disponibili.

L’effetto “Studio Light” su Mac può darti un aspetto simile alla luce della webcam, ma se ti trovi in ​​un ambiente buio la qualità video con cui lavorare è comunque inferiore. Di seguito puoi vedere un esempio con la mia webcam e l’effetto Studio Light attivato e disattivato (la luce della mia webcam è disattivata per entrambe le foto). È un miglioramento, ma non così buono come quello reale. Se hai una luce, gli effetti funzionano ancora meglio, specialmente la modalità Ritratto.

Alcune applicazioni di chat video hanno i propri filtri e impostazioni di illuminazione, come Google Meet. Questa può essere l’ultima risorsa se non disponi di un PC Windows o Mac con le proprie opzioni di effetti. Assicurati solo di disattivare gli effetti a livello di applicazione se hai effetti abilitati anche tramite Windows o Mac, poiché ciò può ridurre la qualità del video.

Logitech Litra Glow Questa luce LED può migliorare la qualità video durante le chiamate di lavoro, le chat video con amici e familiari o i live streaming.

La tua webcam potrebbe anche disporre di un software per la regolazione manuale delle impostazioni, che può migliorare la qualità dell’immagine se la modalità automatica presenta problemi. Dovrai controllare il sito Web del produttore della tua webcam per scaricare l’app corretta. Per le fotocamere Logitech, inserire il numero del modello Ricerca del supporto Logitech per trovare l’app che ti serve.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version