(Money.it) Entrambi i genitori sono tenuti a occuparsi dei bisogni dei figli fino al loro raggiungimento della maggiore età e dell’autosufficienza economica. Purtroppo, però, non tutti assolvono a questo compito, soprattutto quando dopo una separazione sono tenuti a versare un vero e proprio assegno di mantenimento. Il genitore collocatario si trova quindi in una situazione difficoltosa e spesso ricorre proprio ai figli per punire l’inadempimento dell’altro.
“Se non paghi il mantenimento non ti faccio vedere i bambini” quante volte si sentono frasi del genere? Tralasciando il ricatto morale fine a sé stesso, molto spesso i genitori collocatari che si comportano in questo modo pensano di essere nella ragione, credendo che non pagando il mantenimento l’altro genitore perda i diritti nei confronti dei figli. Vediamo cosa dice la legge e scopriamo se è legale non far vedere i figli al genitore che non paga il mantenimento.
È legale non far vedere i figli al genitore che non paga il mantenimento?
I doveri di mantenimento in capo a entrambi i genitori non hanno di per sé riflesso sulla loro possibilità di vedere i figli e trascorrere del tempo con loro. Il fatto che i figli risiedano stabilmente con uno solo di loro, detto genitore collocatario, non arroga a quest’ultimo diritti in più rispetto all’altro.
Collocare i figli presso un genitore è infatti una semplice scelta pratica, attuata dal giudice per far fronte alle esigenze del minore anche in tema di abitudini e abitazione. In astratto, è anche possibile ripartire fra loro questo aspetto, ma raramente il collocamento dei figli è diviso, perché si rivela spesso molto stressante per il minore. Quest
© Money.it