Non è necessario installare un Task Killer: come gestire le app in esecuzione su Android

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
non-e-necessario-installare-un-task-killer:-come-gestire-le-app-in-esecuzione-su-android

Justin Duino / How-To Geek Android ha un task manager integrato simile a Windows chiamato “Servizi in esecuzione”. Puoi accedervi dal menu nascosto Opzioni sviluppatore. Da lì, puoi interrompere i processi.

Google Play è pieno di task manager per Android. Queste utility possono mostrarti le app in esecuzione in background, interrompere le app in esecuzione e gestire in altro modo le tue app, ma per farlo non è necessario installare alcun software di terze parti.

Ti mostreremo come uccidere e gestire rapidamente e facilmente le tue app in esecuzione utilizzando solo il software incluso con il tuo telefono Android. I task manager di terze parti non sono necessari e possono fare più male che bene.

Android gestisce l’uccisione automatica delle attività Task manager e task killer sono spesso la stessa cosa. Un task killer promette di velocizzare il tuo telefono uccidendo automaticamente le app in esecuzione in background. Rimane in esecuzione in background, rimuovendo automaticamente le app dalla memoria quando hai finito di usarle.

Tuttavia, abbiamo già spiegato perché non dovresti usare un task killer su Android E perché non dovresti chiudere le app Android in generale. In poche parole, Android non gestisce i processi come fa Windows. Le app che si comportano correttamente in esecuzione in background in realtà non fanno nulla: rimangono solo nella memoria e utilizzano pochissime risorse. Quando li accedi di nuovo, si apriranno rapidamente, poiché stanno aspettando in memoria il tuo ritorno.

Quando le app vengono uccise, vengono rimosse dalla memoria e impiegano più tempo per riaprirsi poiché i loro dati devono essere trasferiti dalla memoria di sistema alla RAM. Questo è il motivo per cui un task killer può effettivamente rallentare le cose. Androide include il proprio task killer automatico—Android interromperà automaticamente le attività se la sua memoria si riempie e ha bisogno di più memoria per altri motivi. Non è necessario installare alcun software per trarne vantaggio.

Come vedere quali app sono in esecuzione su Android Android ha un built-in task manager come Windows che mostra i servizi in esecuzione: si trova nel menu Opzioni sviluppatore nascosto. Ne avrai bisogno segui i passaggi per abilitare le Opzioni sviluppatore prima di potervi accedere.

Dopo aver abilitato le Opzioni sviluppatore, trovale in Impostazioni > Sistema > Opzioni sviluppatore o Impostazioni > Opzioni sviluppatore.

Ora cerca “Servizi in esecuzione” nel menu Opzioni sviluppatore.

Qui vedrai quanta memoria del dispositivo viene utilizzata. Le app e i servizi in esecuzione sono elencati insieme alla quantità di memoria che stanno utilizzando. Seleziona un’app per visualizzare l’opzione per interromperla.

Tocca “Stop” per chiudere l’app.

Questo è un ottimo modo segreto per vedere tutte le app e i servizi in esecuzione sul tuo dispositivo Android. Mostra più informazioni rispetto alla semplice apertura della vista multitasking per vedere le app recenti. Potresti anche volerlo vedere quali app Android consumano più batteria.

Per chiudere “leggermente” un’app su Android, fai semplicemente scorrere l’app verso l’alto fuori dallo schermo dalla vista multitasking. Questo termina l’attuale “attività” ma non uccide completamente l’app. Di solito è sufficiente per riparare un’app che si comporta male.

Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e fai una pausa a metà per visualizzare le app recenti. In alternativa, tocca il pulsante quadrato “Recenti” in barra di navigazione.

Scorri l’elenco delle app recenti e scorri verso l’alto su qualsiasi app per “chiuderla”.

Questo è tutto quello che c’è da fare! Come accennato, l’app non viene completamente uccisa con questo metodo. Per questo, controlla la sezione qui sotto per forzare l’arresto dell’app.

Come forzare la chiusura di un’app su Android Per chiudere o terminare completamente un’app Android, puoi andare su Impostazioni > App > Seleziona l’app > Tocca “Chiudi”. Questo metodo terminerà tutti i processi e rimuoverà l’app dalla memoria fino a quando non la riaprirai.

Innanzitutto, vai all’app Impostazioni e vai alla sezione “App”.

Seleziona l’app che desideri chiudere o tocca “Visualizza tutte le app” per visualizzare l’elenco completo delle app.

Ora seleziona “Forza arresto” o “Forza chiusura”.

Tocca “OK” sul pop-up per confermare.

Questo non è qualcosa che dovresti fare sempre, ma è efficace per risolvere problemi con app che si comportano male. Puoi provare riavviare il telefono completamente se i problemi persistono.

Le varie funzionalità di gestione delle attività in Android dovrebbero essere più che sufficienti per la maggior parte delle persone. Ci sono volte in cui Android no gestire bene i compiti, ma per la maggior parte non devi preoccuparti. Lascia che Android faccia il suo dovere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version