Non è ancora finita: casi covid-19 oggi

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
green pass e Covid

Sebbene sia terminato lo stato d’emergenza e il mondo sia pronto a ripartire e l’attenzione mediatica sia calata lasciando il posto alle notizie sulla guerra, in realtà non è ancora davvero finita. Il covid c’è e si fa risentire. Il consiglio sia dal mondo politico che da quello medico è di non abbassar e la guardia e di non sottovalutare i rischi e le regole

Sono 53.588 i contagi da coronavirus in Italia oggi, 3 aprile 2022, secondo numeri e dati covid del bollettino – regione per regione – di Protezione Civile e ministero della Salute. Registrati altri 118 morti. I nuovi casi sono stati individuati su 364.182 tamponi, il tasso di positività è al 14,7%. Calano i pazienti in terapia intensiva, sono 4 in meno di ieri e 489 in totale, e aumentano i ricoverati con sintomi, 68 in più per un totale di 10.017.

Lo ha affermato anche il ministro della Salute, Roberto Speranza: “Siamo usciti dallo stato di emergenza ma il c ovid non è scomparso è ancora lì”. Il Ministro, intervenendo a Mezz’ora in più su Rai3, fa sentire la sua voce parlando dell’allentamento delle misure.

Speranza ha infatti spiegato che “ora vogliamo affrontare il Covid con strumenti ordinari”.

L’esperto si sofferma anche sul vaccino anti covid e dice: “nessuno pensa subito alla quarta dose per tutti  ma solo per gli immunocompromessi e per i fragili”.

“Su mia proposta – ha aggiunto Speranza – la Commissione Europea darà  un’indicazione condivisa sulla fascia generazionale” che dovrà fare la quarta dose “la prossima settimana”.

Dello stesso parere anche il mondo medico. Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) infatti fa affermato: “Il consiglio è di non abbassare la guardia, di usare sempre le mascherine al chiuso, perché oggi la diffusione per aerosol è ancora largamente diffusa e fa correre il virus”. Un esempio è il Lazio dove nonostante l’alto tasso di vaccinati con tre dosi, oggi.  su 6.361 tamponi molecolari e 33.702 tamponi antigenici per un totale di 40.063 tamponi, si registrano 6.533 nuovi casi positivi (-2.582), sono 4 i decessi, 1.194 i ricoverati (+1), 72 le terapie intensive (-4) e +6.850 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 16,3%. I casi a Roma città sono a quota 3.391″.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version