Non chiamateli pattini, perché sono Moonwalker

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
non-chiamateli-pattini,-perche-sono-moonwalker
Non chiamateli pattini, perché sono Moonwalker

Esiste un fatto, scoperto da Scientific American e reso popolare da Steve Jobs, che un essere umano in bicicletta è l’animale più efficiente sulla Terra. Shift Robotics, una startup nata dalla Carnegie Mellon, spera di sconvolgere quella saggezza con le sue Moonwalker, scarpe con ruote integrate che accelerano la camminata umana. L’azienda ha fatto un balzo in avanti CES2024 a Las Vegas con i Moonwalkers esistenti e il suo nuovo modello, il Moonwalkers X, con cui possiamo giocare.

Essenzialmente sono scarpe che, quando il tuo piede tocca terra, girano le ruote per spingerti un po’ più avanti. Ogni passo offre solo una piccola distanza extra, ma l’effetto cumulativo può rendere il tuo viaggio fino a tre volte più veloce. La batteria dovrebbe darti circa 7 miglia di autonomia, dopodiché dovrai prendere un cavo USB-C e attendere 1,5 ore per ricaricarla. E, se desideri possederne un paio, dovrai farlo accumula $ 1.399 per il privilegio.

Ora, per quanto il modello originale sia progettato per essere utilizzato sui marciapiedi degli Stati Uniti, quello potrebbe non essere il suo ambiente ideale. Ecco perché l’azienda ha sviluppato Moonwalkers X, che riduce il peso di mezzo chilo e il numero di ruote. Questi sono invece rivolti agli addetti al magazzino e alla logistica che camminano per ore su pavimenti di cemento liscio. Sembra un modo ideale per accelerare il transito riducendo al contempo l’affaticamento negli ambienti industriali dove le preoccupazioni sulla moda sono meno diffuse. Sfortunatamente, non c’è ancora un prezzo per questi, ma ci aspettiamo di saperne di più prima della data di rilascio, prevista per la metà di quest’anno.

Riportiamo in diretta dal CES 2024 a Las Vegas dal 6 al 12 gennaio. Tieniti aggiornato su tutte le ultime notizie dallo spettacolo Qui.

Condividi questo articolo
Exit mobile version