Non chiamarlo solo sedano: quello di Verona ha proprietà importanti per la buona salute

Di Barbara Molisano 4 minuti di lettura

Il sedano di Verona o sedano rapa è una varietà di sedano poco diffusa in Italia, nonostante tradizioni di produzione molto antiche. Si tratta di un ortaggio dalle proprietà nutritive molto interessanti, sempre più apprezzato da chi vuole seguire una dieta ipocalorica, ma gustosa e ricca di sostanze nutritive.

Questa varietà utilizza principalmente una radice grande con polpa bianca e dolce. Infatti, è nella radice che sta la differenza essenziale tra il sedano classico e il sedano. Ed è nella radice che questo tipo di sedano accumula riserve di sostanze utili, ovvero vitamine, minerali e preziosi oligoelementi. La polpa interna è di colore bianco chiaro croccante ma non dura, dal sapore dolce e delicato. La verdura ha un sapore aromatico unico che la distingue dalle altre verdure.

Ideale per uno spuntino sotto forma di patatine che soddisfano la sensazione di fame. È anche ingrediente di molte ricette, perfetto per uno spuntino gustoso e facile.

Le sue proprietà benefiche sono principalmente associate al potere antiossidante e agli effetti antinfiammatori, antimicrobici, antivirali, nonché ad una combinazione di alto contenuto di fibre, acqua e minerali che favoriscono la diuresi e il transito intestinale. Invece, gli oli essenziali sono usati come rimedio per problemi della pelle e reumatismi, oltre che come effetto calmante. Le piante di sedano, tra cui una varietà di sedano, sono utilizzate da secoli nella medicina popolare, che ne riconosce le proprietà: Antielmintici, Antispasmodico, Carminativo (cioè contribuiscono all’espulsione dei gas dallo stomaco e dall’intestino), Diuretico, Lassativo, Sedativo, Stimolanti, Afrodisiaci, Tonici

Le parti più utilizzate della pianta sono le radici, le foglie e i semi. Inoltre, gli oli essenziali sono usati come rimedio per i problemi della pelle e nel trattamento dei reumatismi. Hanno anche un effetto calmante.

Il sedano Rapa esercita quindi azione antiossidante, antinfiammatoria e protettiva del sistema cardiovascolare, attività antibatteriche e antivirali, nonché attività anticoagulanti e cardiovascolari positive, in grado di inibire l’aggregazione piastrinica e rilassare la muscolatura liscia dei vasi sanguigni, vitamina C, folati, flavonoidi e cumarine fanno del sedano un alimento vegetale particolarmente prezioso per le sue proprietà antiossidanti, che aiutano ad eliminare le specie ossidative reattive (ROS) e sono coinvolte nell’attività antinfiammatoria.

I composti antiossidanti presenti nel sedano possono avere un effetto positivo sui livelli di fertilità. L’effetto più benefico sulla funzione riproduttiva maschile è associato all’attività antiossidante di alcuni composti che migliorano la spermatogenesi e la steroidogenesi, anche aumentando la produzione di testosterone, il numero di spermatozoi e la motilità, oltre a migliorare il livello generale di fertilità maschile. Il sedano promuove anche la fertilità nelle donne: ripristina l’equilibrio ormonale del ciclo mestruale, favorendone la regolarità e garantendo il corretto stato organico per una gravidanza prolungata.

La ricerca fino ad oggi indica che il vegetale può essere efficace nel ridurre l’ipertiroidismo regolando i livelli di ormoni tiroidei come T3, T4 e TSH. Ha anche un’effetto antireumatico e contro i dolori muscolari Inoltre, contiene un composto, il 3-n-butilftalide (BuPh), ad azione ipolipemizzante, che è dimostrato efficace nel trattamento del “reumatismo”, termine generale usato per dolori artritici e muscolari.

Poco conosciuto ma tanto sano. Mangiamo il sedano rapa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version