Justin Duino / Recensione Geek Potrebbe essere allettante buttare via un vecchio telefono una volta arrivato l’aggiornamento, ma può comunque essere uno strumento utile. Puoi usarlo come spazio di archiviazione, come lettore multimediale, come un modo per migliorare la tua sicurezza o come un dispositivo di cui puoi fidarti per i tuoi figli.
Le persone tendono ad aggiornare i propri telefoni con una certa regolarità, con l’americano medio che acquista un nuovo dispositivo ogni due o tre anni. Ma solo perché il tuo vecchio telefono è un po’ obsoleto, non significa che dovresti gettarlo nella spazzatura o scambiarlo con pochi dollari dal tuo nuovo dispositivo.
Ci sono un sacco di usi per un vecchio telefono e qui daremo alcuni suggerimenti. Ma man mano che i telefoni diventano più potenti, le possibilità si espandono. Le cose che suggeriamo di seguito non richiedono molto impegno o alcun know-how tecnico, ma se ti senti a tuo agio nell’entrare in esso potresti fare moltissimo con quello che è essenzialmente un computer piccolo e potente.
È un ottimo dispositivo di backup Marcus Mears III / Recensione Geek Puoi utilizzare un vecchio telefono come backup per il tuo nuovo telefono. Questo non vuol dire che dovresti lasciarlo in un cassetto e dimenticartene: ci sono alcune piccole cose che dovrai fare per assicurarti che il tuo vecchio telefono sia conservato correttamente.
Assicurati solo di caricare il tuo vecchio telefono a circa metà, quindi ricollegalo brevemente ogni pochi mesi per mantenere quel livello di batteria. Potresti anche voler disabilitare Wi-Fi e Bluetooth per ridurre l’utilizzo della batteria. La batteria di un telefono più vecchio potrebbe mostrare segni di degrado e conservarla con una carica completa o senza carica può causare un ulteriore deterioramento.
Allora perché ne vale la pena? È un backup istantaneo e di buona qualità se succede qualcosa al tuo nuovo telefono. Anche se il tuo nuovo telefono è assicurato, c’è ancora un periodo tra la scomparsa, la rottura o il furto del tuo nuovo telefono e la sostituzione del telefono. Invece di sederti senza telefono nel frattempo, puoi semplicemente acquistare una nuova scheda SIM (o utilizzare quella del tuo nuovo telefono) e collegarla al tuo vecchio telefono mentre aspetti una vera sostituzione.
Usalo come dispositivo di archiviazione esterno Hannah Stryker / Review Geek Perché buttare via un vecchio telefono quando puoi usarlo come dispositivo di archiviazione? Se hai utilizzato un telefono con molta memoria o hai inserito una robusta scheda Micro SD che il tuo nuovo dispositivo non accetterà, questo è praticamente un must. Anche se il tuo vecchio telefono è un modello molto economico o di base, è probabile che tu abbia ancora almeno un centinaio di gigabyte di spazio di archiviazione disponibile.
Mentre è un tocco meno conveniente di a SSD esterno dedicato, un vecchio telefono è un dispositivo di archiviazione digitale perfettamente funzionante. Puoi caricarlo con qualsiasi foto, video e file di cui desideri eseguire il backup. Sebbene una vera unità esterna abbia i suoi vantaggi, anche un vecchio telefono ha alcuni vantaggi unici. Se lo colleghi al Wi-Fi, può essere utilizzato per inviare file tramite e-mail a te stesso o a chiunque altro o per caricarli su un servizio come Dropbox. È anche portatile, se hai bisogno di portare quei file in movimento.
Usalo come lettore multimediale Jason Montoya / Recensione Geek I lettori multimediali sono ancora molto utilizzati e un vecchio telefono funziona bene come uno. Le app di streaming come Spotify e Netflix hanno ridotto la necessità di un lettore multimediale dedicato con file multimediali locali. Ma ci sono ancora situazioni in cui un dispositivo dedicato per la riproduzione di musica o film è ancora utile.
Anche nel nostro mondo moderno, ci sono molti posti in cui non è possibile ottenere un segnale cellulare o Wi-Fi. E se desideri accedere ai media in streaming su un aereo, dovrai sborsare una costosa connessione Wi-Fi in volo. Ovviamente puoi mettere della musica sul tuo telefono come backup. Ma lo spazio di archiviazione potrebbe essere prezioso sul tuo smartphone più recente e quella fantastica compilation di David Bowie potrebbe dover lasciare il posto a più video di animali domestici a un certo punto.
È qui che torna utile un vecchio telefono. Caricalo con la musica, lancia anche alcuni film se vuoi, e semplicemente caricalo e lascialo cadere in tasca prima di uscire. Se la batteria si è leggermente degradata, non importa troppo. Il tuo nuovo “lettore MP3” o “lettore video” non ha bisogno di una connessione Internet e funzionalità come la modalità aereo possono risparmiare abbastanza energia da far sembrare la batteria come nuova.
Il tuo vecchio telefono potrebbe anche avere un jack per le cuffie, il che lo rende un dispositivo multimediale più utile rispetto alla maggior parte dei telefoni moderni! In caso contrario, avrà almeno il Bluetooth, che gli darà la possibilità di connettersi a una vasta gamma di cuffie e altoparlanti.
Puoi usarlo per aumentare la tua sicurezza Andrew Heinzman / Recensione Geek I problemi di sicurezza sono uno dei motivi principali per cui potresti voler aggiornare il tuo telefono. Alla fine, i produttori smettono di implementare aggiornamenti di sicurezza per i loro dispositivi meno recenti. Ciò lascia il tuo telefono e tutto ciò che contiene vulnerabili quando emergono nuovi exploit.
Ma, ironia della sorte, un dispositivo più vecchio può effettivamente migliorare la tua sicurezza. Hai la possibilità di disconnettere completamente un vecchio telefono da Internet e una connessione Internet è la cosa principale che espone i telefoni agli attacchi.
La maggior parte degli autenticatori 2FA, inclusi quelli di Microsoft e Google, funzionerà senza una connessione Internet. Puoi anche utilizzare il tuo vecchio telefono per archiviare le chiavi di backup per i tuoi account. Poiché il tuo dispositivo è disponibile solo per motivi di sicurezza, hai anche meno possibilità di perderlo e di essere bloccato anche da tutto. Tutto quello che devi fare è disabilitare Wi-Fi e Bluetooth e puoi creare facilmente un sistema in cui è possibile accedere ai tuoi account più importanti solo tramite il contatto fisico con il tuo vecchio telefono. Ricorda solo di impostare un numero PIN o una password.
Fai divertire i bambini Prostock-studio/Shutterstock.com Puoi usare un vecchio telefono per intrattenere i tuoi figli senza rischi. Dato che non è il 1920, non puoi davvero intrattenere i bambini spingendoli fuori con un bastone e una pila di mattoni. Al giorno d’oggi hanno bisogno di rumori forti e schermi luminosi.
Sfortunatamente, i bambini trattano dispositivi costosi nello stesso modo in cui trattano bastoncini o pile di mattoni. L’elettronica costosa non ama essere trattata in questo modo e probabilmente si romperà se viene lanciata attraverso una stanza tra un coro di risatine o spinta in una ciotola di salsa di mele.
Fortunatamente, questa è un’altra area in cui i telefoni più vecchi possono essere utili. Anche i vecchi telefoni sono abbastanza potenti da gestire un’ampia gamma di giochi, YouTube e altre app di intrattenimento. Inoltre, non ti importa tanto di quel vecchio dispositivo quanto di quello nuovo, anzi, potrebbe non interessarti affatto, motivo per cui stavi pensando di buttarlo via prima di leggere questo articolo. Quindi, salva il vecchio telefono per quando hai bisogno di far divertire alcuni piccoli umani per un breve periodo.
Donalo o riciclalo Phoenixns/Shutterstock.com Anche donare o riciclare il telefono è un’opzione. Se questo articolo non ti ha convinto a tenere il tuo vecchio telefono, dovresti comunque considerare dove lo stai inviando. Solo il 12% circa dei rifiuti elettronici viene attualmente riciclato, e la maggior parte finisce in una discarica o in un inceneritore. Secondo alcune fonti, nel 2022 sono stati buttati via oltre cinque miliardi di telefoni, il che è uno spreco enorme.
Dovresti essere in grado di trovare un centro di riciclaggio dell’elettronica nella tua città. E se questo è troppo disturbo, puoi semplicemente portare il tuo vecchio telefono a un Best Buy o Home Depot: entrambi i rivenditori ricicleranno gratuitamente i vecchi dispositivi elettronici.
E mentre potresti non trovare utile il tuo vecchio telefono, ci sono molte persone che lo faranno. Prendi in considerazione la possibilità di premere il pulsante di ripristino delle impostazioni di fabbrica e di contattare un ente di beneficenza locale che accetta telefoni donati. I negozi dell’usato sono un’opzione, anche se potrebbero essere interessati anche rifugi e altre organizzazioni comunitarie.