Non basta tollerare il market timing, occorre incoraggiarlo

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
non-basta-tollerare-il-market-timing,-occorre-incoraggiarlo
Non basta tollerare il market timing, occorre incoraggiarlo

Non è solo che il market timing non è male. Il timing del mercato è buono. Il market timing è la disciplina dei prezzi. La disciplina dei prezzi è la magia che fa funzionare i mercati. Dobbiamo incoraggiare il market timing da parte di tutti gli investitori in ogni momento.

I vantaggi del market timing

Poiché il market timing è la chiave per raggiungere il successo a lungo termine come investitore azionario, staremmo tutti meglio se potessimo scambiarci consigli sul market timing su ogni sito Internet. Gli acquirenti e detentori se la cavano non permettendolo perché il nostro Diventa ricco velocemente l’urgenza ci compromette. Abbiamo tutti un desiderio innato di ottenere qualcosa in cambio di niente. Quindi non spingiamo troppo la questione del market timing. Non approviamo le tattiche impiegate dai Buyer-and-Holders per sopprimere la discussione. Ma siamo solidali con ciò che stanno cercando di fare.

Ciò cambia quando i prezzi crollano. Presumo che diventeremo meno tolleranti nei confronti del comportamento dei Buy-and-Holders quando vedremo di persona quanto possa essere dolorosa l’esperienza di vivere una crisi di Buy-and-Hold. Quindi i compratori e detentori dovranno cedere un po’. Dubito che saranno disposti a capitolare del tutto. La mia ipotesi è che passeranno da un ostinato rifiuto di consentire qualsiasi discussione sui vantaggi del market timing a un riluttante riconoscimento che potrebbero esserci circostanze insolite in cui impegnarsi in un minimo di market timing potrebbe non essere un’idea così terribile. Il defunto John Bogle ha offerto un’anteprima di come questa tattica potrebbe essere utilizzata nei commenti in cui ha avanzato i tempi di remarket come parte del grande dibattito sul tasso di prelievo sicuro.

Non volerà.

Sono assolutamente favorevole al compromesso. Quella parte è d’oro. Il problema è che il market timing non va bene in circostanze insolite. Il market timing è ciò che fa girare il mondo degli investimenti azionari. È la chiave del successo a lungo termine. Le azioni sono una classe di asset così straordinaria che è difficile immaginare come un investitore azionario che si avvale del market timing possa ottenere scarsi risultati a lungo termine. E esuberanza irrazionale è una forza così distruttiva che è difficile immaginare come un investitore azionario che rifiuta di impegnarsi nel market timing possa evitare di subire perdite schiaccianti ad un certo punto della sua vita di investimento.

O il market timing non è nulla (come è il caso se il mercato è efficiente) oppure il market timing è tutto (come è il caso se le valutazioni influiscono sui rendimenti a lungo termine). Queste sono le uniche possibilità. Dobbiamo capire quale sia (sapete cosa penso) e poi dedicarci allo sviluppo di un modello completo di come funziona l’investimento azionario radicato in quel principio fondamentale.

O i compratori e detentori hanno capito bene oppure hanno sbagliato. Non hanno capito metà giusto e metà sbagliato. Se il market timing è necessario per gli investitori che cercano di mantenere il proprio profilo di rischio costante nel tempo, è irresponsabile svendere i vantaggi del market timing per paura di offendere le persone che sostengono il contrario quando tutta la ricerca non era ancora stata completata. Non facciamo favori per noi Compra e tieni amici togliendo la benda molto lentamente. Se la ricerca di Shiller è legittima, dobbiamo lasciarci alle spalle il concetto di buy-and-hold e passare al primo vero modello basato sulla ricerca per comprendere come funziona l’investimento azionario il più rapidamente possibile.

Il market timing offre grandi vantaggi. Ma non ha un fascino immediato. Scegliere il market timing significa rifiutare l’esuberanza irrazionale, il che significa rifiutare “Arricchisciti velocemente”. Ciò non accade naturalmente. Ciò richiede lavoro.

Diventare un efficace timer di mercato

Se hai intenzione di diventare un market timer efficace, devi ascoltarne le ragioni ogni giorno. I mercati rialzisti esistono da quando esistono gli investimenti azionari. La debolezza umana che ci spinge a credere che questa potrebbe essere la prima volta nella storia in cui il market timing non è necessario al 100% non scomparirà solo perché alcuni siti Internet sono stati aperti a post onesti sulla ricerca. Ci saranno sempre le tentazioni per le persone che offrono consigli in questo campo di fingere che l’esuberanza irrazionale sia reale e per le persone che cercano quel consiglio di cadere nella truffa.

Sai quanto è difficile attenersi ad una dieta sana, vero? Questo è il tipo di battaglia che intraprenderai quando giurerai di lasciarti alle spalle il sistema Buy-and-Hold e di adottare una strategia basata sulla ricerca. Non durerai a lungo se il meglio che i consulenti per gli investimenti possono fare è offrire un timido riconoscimento che, dopo tutto, il market timing non è poi così male. Il timing del mercato è buono. Il timing del mercato è razionale. Il market timing è prudente. Il market timing è intelligente. È necessario che te lo ricordi ogni giorno per avere una speranza realistica che il messaggio abbia davvero effetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version