(Money.it) Chi trascorre le vacanze estive al mare è spesso tentato da barche e gommoni a noleggio, per trascorrere momenti di quiete apprezzando le bellezze del territorio, ma anche per organizzare un divertente passatempo con la famiglia o gli amici. Nulla di impossibile, dato che alcuni gommoni, così come certe barche, possono essere noleggiate e guidate anche senza patente. Vediamo quali sono i limiti per chi è sprovvisto di patente nautica e le regole da seguire.
Noleggio barche e gommoni senza patente
La patente nautica non è richiesta per tutti i tipi di natanti, infatti barche e gommoni possono essere noleggiati senza patente entro certi limiti. In particolare, è possibile guidare senza patente le barche e i gommoni che presentano le seguenti caratteristiche:
- Barche a motore di lunghezza inferiore a 10 metri;
- barche a vela di lunghezza inferiore a 6 metri;
- scafo con potenza uguale o inferiore a 40,8 cavalli (30 kilowatt).
Se la potenza del motore è superiore al massimo consentito oppure le dimensioni eccedono, non sarà possibile guidare la barca per chi non ha l’apposita patente. A prescindere dal natante, è comunque fatto divieto di non superare la distanza di 6 miglia rispetto alla costa. Per escursioni che superano questo intervallo è infatti indispensabile la patente nautica, anche se il mezzo scelto rispettasse i requisiti sopraelencati.
Sono poi previsti anche dei limiti riguardo alla cilindrata, che variano a seconda della tipologia di carburazione.
- Carburazione a due tempi: massimo 750 cc;
- carburazione a quattro tempi (sia fuoribordo che a iniezione diretta): massimo 1.000 cc;
- carburazione a quattro tempi entrobordo: massimo 1.300 cc;
- motore a ciclo diesel: massimo 2.000 cc.
È comunque vietato guidare senza patente nautica le moto d’acqua o praticare sci d’acqua, indipendentemente dalla potenza del motore.
I minorenni possono guidare barche e gommoni?
Dato che entro certi limiti i gommoni e le barche possono essere utilizzati anche senza patente nautica, è spontaneo domandarsi se anche i minorenni possan
© Money.it