Nokia ha un nuovo logo

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
nokia-ha-un-nuovo-logo

HMD Nokia è cambiata molto nel corso dei decenni. Potresti saperlo per i suoi telefoni Android, o i telefoni Windows prima ancora, o i leggendari feature phone prima ancora. Ma una cosa è rimasta la stessa: il logo. Ora sta cambiando.

Nokia ha annunciato un nuovissimo logo in vista del MWC 2023, cambiando sia il suo iconico carattere tipografico che l’iconica tonalità di blu che è stata associata all’azienda per decenni. E quando diciamo decenni, intendiamo più di mezzo secolo. Il logo precedente è stato introdotto per la prima volta nel 1966 quando Nokia si è fusa con altre due società finlandesi. Ci sono state piccole modifiche al logo in quel periodo di 57 anni, ma per lo più è rimasto lo stesso. Questa, tuttavia, è la prima volta che assistiamo a un vero e proprio cambiamento del logo da parte dell’azienda.

Nokia Secondo Nokia, questo cambio di logo riflette un grande cambiamento di strategia per l’azienda. Il logo precedente era stato utilizzato in molte cose: quel logo in realtà precede il passaggio di Nokia ai telefoni, quindi poteva essere visto su qualsiasi cosa, dai computer ai televisori e persino stivali e pneumatici di gomma.

Allora perché il nuovo logo? Secondo il CEO Pekka Lundmark, il nuovo logo riflette chi è oggi Nokia, un “leader dell’innovazione tecnologica business-to-business che apre la strada al futuro in cui le reti incontrano il cloud”. Il precedente logo dell’azienda è in gran parte associato ai telefoni, ma Nokia stessa non produce più telefoni: gli attuali telefoni Android sono prodotti da HMD Global, una società che concede in licenza il marchio dalla società Nokia.

Se trovi il nuovo logo un po’ scoraggiante, è perché l’azienda si sta liberando intenzionalmente di quel fattore nostalgia per aiutare a passare ad altre iniziative. Tuttavia, non è ancora chiaro se HMD Global adotterà il nuovo design per i suoi telefoni Android, poiché la nostalgia è uno dei motivi per cui HMD utilizza il nome Nokia in primo luogo. Rivelato HMD Global un certo numero di telefoni Nokia di fascia bassa qualche giorno fa con il vecchio logo, ed è utilizzando ancora il vecchio marchio al suo stand questa settimana al Mobile World Congress.

Attraverso: Engadget
Fonte: Nokia

Condividi questo articolo
Exit mobile version